Al Palagio Fiorentino di Stia una conferenza sul Sasso del Regio

Astronomia ed archeologia sono i temi della conferenza dal titolo “Il Sasso del Regio. Sulle  tracce di un antico osservatorio astronomico nel territorio di Pratovecchio Stia”in programma venerdì 16 giugno (ore 21) presso il Palagio Fiorentino di Stia.
Interverranno Stefano Carboni, esperto di archeoastronomia e autore del volume  “Il Sasso del Regio, un calendario luni-solare”, e Francesco Trenti, direttore del Museo Archeologico del Casentino.
Il “Sasso del Regio” è una complessa incisione rupestre realizzata su di un affioramento di pietra arenaria che si trova nell’alto Casentino, su un contrafforte del Monte Falterona che costeggia il primo tratto dell’Arno. Le incisioni raffigurano simboli sessuali, figure umane e una struttura a linee verticali e coppelle simile ad un abaco.
Secondo lo studio e l’interpretazione presentata da Stefano Carboni, basata su analogie con quanto riscontrato nelle culture agricole sia preistoriche che storiche, i simboli presenti sulla roccia potrebbero rappresentare l’interazione di una figura maschile e una femminile, allegoria del ciclo annuale della vegetazione. In quest’ottica, la struttura a linee e coppelle potrebbe fungere da tabella per l’annotazione del tempo, un rudimentale calendario luni-solare.
A seguire l’intervento di Francesco Trenti che illustrerà il profilo archeologico delle zone limitrofe al petroglifo secondo quanto è emerso nelle campagne di scavo degli ultimi anni.

Comunicato stampa

Ultimi Articoli

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...

La Bibbiena Nuoto continua a stupire in Toscana e non solo

La Società Sportiva Bibbiena Nuoto si è resa protagonista di una primavera trionfale, con un ricco medagliere regionale e due dei suoi tesserati ai...