FIAF, al presidente bibbienese Roberto Rossi assegnata “La Fibula d’Oro 2018”

Roberto Rossi premiato con La Fibula d'Oro

La FIAF – Federazione Italiana Associazione Fotografiche – associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia su tutto il territorio nazionale, annuncia che Roberto Rossi, suo Presidente, nell’ambito di Garfagnana Fotografiaf, evento che si è tenuto nei giorni scorsi a Castelnuovo di Garfagnana (LU), ha ottenuto il prestigioso Premio Rodolfo Pucci “La Fibula D’oro” istituito nel 1999 dal Circolo Fotocine Garfagnana con l’obiettivo di riproporre negli anni i valori umani di Rodolfo Pucci da assegnare a chi si è distinto ai più alti livelli nel favorire la “Fotografia-incontro con la gente”.

Quest’anno il Circolo Fotocine Garfagnana ha deciso di assegnare il premio a Roberto Rossi, con la seguente motivazione: “Una vita dedicata alla fotografia, all’animazione culturale non solo in campo fotografico, all’organizzazione di eventi. A 15 anni ha creato un circolo fotografico e dato il via ad un concorso fotografico nazionale. È stato ideatore e coordinatore dei primi progetti nazionali della FIAF. Come direttore della rivista Il Fotoamatore, divenuta poi Fotoit, l’ha portata, da voce della Federazione ad essere una delle migliori riviste di settore. È stato il curatore di tutte le pubblicazioni della FIAF degli ultimi 25 anni. Ha promosso e tenacemente fatto nascere il Centro Italiano della Fotografia d’Autore, oggi fondamentale luogo d’incontro e confronto.”

Roberto Rossi ha così commentato il Premio: “Sono veramente emozionato ed orgoglioso di aver ricevuto questo prestigioso premio. Veder riconosciuto ed apprezzato il lavoro svolto in tanti anni a favore della fotografia è la più grande soddisfazione per chi come me si dedica con tanta passione ed impegno a sostenere la crescita e lo sviluppo del movimento fotografico italiano”.

La Fibula d’Oro