Foreste Casentinesi Trail Cup: premiazioni e novità per il 2017

Si è svolto sabato 19 novembre presso il Golf Club Casentino di Poppi l’evento organizzato dall’associazione Trail Running Project, in collaborazione con Banca Mediolanum – Sponsor ufficiale del circuito – e Andrea Rosini di Sky Rental Franz di Poppi, durante il quale si sono svolte le premiazioni della seconda edizione del circuito Foreste Casentinesi Trail Cup e sono state presentate le attività – e novità – programmate per il 2017.
L’evento, che ha riscosso un notevole interesse di pubblico fra sportivi, addetti ai lavori e appassionati, è stato aperto da Luca Panichi, ex atleta, ora tecnico di atletica leggera e responsabile per la Fidal Toscana del settore corsa in montagna, e da Dimitri Bonucci di Banca Mediolanum, che ha presentato il Campionato del Mondo 2017 che si terrà a Badia Prataglia (Ar) il 10 giugno. Si tratta di un evento importantissimo per la cittadina, e per la nostra vallata; è prevista una notevole affluenza di sportivi da tutto il mondo, la cerimonia inaugurale si terrà venerdì 8 giugno al castello di Poppi (Ar). L’evento di trail running, oltre al campionato mondiale che si correrà sulla distanza dei 50 km, prevede un ultra trail di 82 km e tre distanze di 50 km, 26 km e 14 km, valide per la partecipazione al nuovo circuito, il Compressport Valli Aretine Trail Cup. Per ospiti e accompagnatori, verranno organizzate due Eco-camminate di 12 km e 5 km.
Il terzo ad intervenire è stato quindi Gennaro De Rosa, presidente della Trail Running Project A.S.D., il quale ha annunciato che, dal 2017, il circuito Foreste Casentinesi Trail Cup verrà sostituito dal Compressport Valli Aretine Trail Cup, che comprenderà 7 gare – due più del precedente – dislocate non solo all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, ma anche nelle altre vallate della provincia di Arezzo: si parte il 15 gennaio col Trail del Cuculo a Castiglion Fibocchi (Ar). L’evento si è concluso con le premiazioni della seconda edizione del Foreste Casentinesi Trail Cup, presentate da Luca Panichi, che ha visto trionfare Daniele Brezzi del team Trail Running Project A.S.D. nella categoria maschile e Giulia Petreni de Il Ponte Scandicci A.S.D. in quella femminile.
Per sportivi e semplici appassionati di Trail Running è in arrivo in Casentino un 2017 ricco di novità ed eventi, fra Campionato Mondiale e nuovo circuito, non rimane quindi che aspettare il nuovo anno per ripartire verso una nuova avventura!

11img_97781

11img_9777

11img_9817

11img_9787

11img_9789

11img_9793

11img_9801

11img_9803

11img_98071

11img_98101

11img_9781

Giulia Siemoni
Giulia Siemoni
Giulia Siemoni, nata a Bibbiena (Ar) nel 1983, è laureata in Scienze per i Beni culturali con biennio specialistico in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Siena, diplomata archivista presso la scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Firenze e in biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia a Roma. Attualmente è bibliotecaria e archivista presso Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli. Amante degli animali, è socia della sezione Enpa del Casentino e volontaria presso il canile intercomunale del Casentino; è inoltre appassionata di trekking ed escursionismo, guida ambientale escursionistica abilitata e socia della sotto sezione Cai di Stia Casentino. Dal 2015 è collaboratrice del Magazine CasentinoPiù, dove si occupa principalmente della rubrica Sentieri e Casentinesi Dog.

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: 2 tavole gemelle di Vasari a Camaldoli e a Tokyo

Gesù nel Getsemani: il soggetto è narrato nei libri del Nuovo Testamento, da Matteo e Luca. Cristo, dopo l’Ultima Cena, conoscendo il tradimento di...

Il Gatto con gli Stivali: al debutto la nuova produzione di Nata Teatro

Mercoledì 27 marzo alle ore 10.30 per il pubblico delle scuole Bibbiena (AR) - La Compagnia Nata Teatro, da oltre trent’anni attiva nel territorio casentinese...

Un altro modo di donare: il gesto di Nadia Basagni

Colorare i capelli dall’attaccatura alle punte, formare le trecce della giusta misura e zac, tagliare! Recidere quel bene prezioso che è, soprattutto per noi...