Fra storia e geografia, weekend nel borghi montani

Escursione a Castel Castagnaio, a Raggiolo un museo della transumanza

Fra storia e geografia, due importanti iniziative sono in programma nel fine settimana a cura dell’Ecomuseo del Casentino. Sabato 11 agosto a Castel Castagnaio (Pratovcchio Stia), tornano le iniziative del ciclo “Cammina la storia con le novelle della nonna”, nel centenario della scomparsa dell’autrice Emma perodi. Alle 17 escursione a cura di Altertrek da Castel Castagnaio a Poggio Tramonti, con narrazione itinerante dedicata ai Nani di Castagnaio a cura di Miriam Bardini, Sole Feltrinelli, Andrea Biondi. In collaborazione con l’associazione delle frazioni della montagna occidentale del Casentino fiesolano.
Domenica 12 agosto invece appuntamento a Raggiolo, in uno dei Borghi più belli d’Italia. Alle ore 18 presso l’Ecomuseo della castagna, “Dai monti al mare”: inaugurazione di una nuova sezione permanente del museo, dedicata alla transumanza. L’Ecomuseo di Raggiolo già comprendeva le sezioni distaccate dedicate a “Il Borgo di pietra”, il “Seccatoio del Cavallari”,
la “Sala dei Corsi” e il “Mulino di Morino”. Oggi questo ulteriore arricchimento dedicato a uno dei momenti cruciali della vita nella società rurale fino alla metà del secolo scorso. L’iniziativa è del Comune di Ortignano Raggiolo con Regione Toscana e Unione dei Comuni Montani del Casentino.

Poppi, 10 agosto 2018.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa