Gal Appennino aretino: aperto il bando “Sviluppo e rinnovamento villaggi” per gli Enti pubblici

Aperto il primo Bando della Programmazione LEADER 2014-2020 rivolto agli Enti Pubblici del territorio del GAL Appennino Aretino
Ecco il Bando tanto atteso dagli Enti pubblici. Comuni, Unione dei Comuni e Parco possono partecipare al Bando 7.6.1 “Sviluppo e rinnovamento villaggi” pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 20 parte III del 16 maggio 2018. Gli Enti possono presentare Domanda di Aiuto mediante la modulistica disponibile sulla piattaforma informatizzata di ARTEA www.artea.toscana.it.
Il GAL ha destinato a questo Bando 1.500.000,00 di euro con l’obiettivo di riqualificare i tanti piccoli centri, di elevato interesse storico e culturale e di notevole pregio ambientale e paesaggistico, diffusi nel territorio di sua competenza. Villaggi che possono costituire un’ importante occasione di sviluppo se ben conservati, oltre a favorire la permanenza dei residenti e l’insediamento di nuovi. La misura 7.6.1, infatti, sostiene la creazione e il miglioramento delle infrastrutture di servizio alla popolazione e il recupero del patrimonio edilizio esistente per servizi e attrezzature collettive oltre alla creazione, il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici e di aggregazione. Con questo bando sono finanziati gli investimenti per la costruzione o il miglioramento di beni immobili, la riqualificazione di spazi pubblici e gli acquisti di nuove attrezzature, arredi urbani (parco giochi …) e programmi informatici.
Per ciascuna Domanda è previsto un contributo massimo di 150.000,00 euro mentre il contributo minimo richiesto è di 20.000,00 euro al di sotto del quale la Domanda viene esclusa. E’ ammessa una sola Domanda per richiedente. La percentuale di contribuzione è del 100% delle spese ritenute ammissibili.
Le Domande di Aiuto dovranno essere presentate entro le ore 13,00 del 13 luglio 2018. Il GAL ha prodotto documentazione utile al fine di facilitare la compilazione della richiesta di finanziamento. Documentazione che è possibile consultare nella sezione Bandi del Sito Web www.galaretino.it.

Il GAL Appennino Aretino opera nel territorio LEADER della provincia di Arezzo e solo i Comuni, le Unioni dei Comuni e il Parco inseriti in quest’area, possono partecipare a questo Bando relativo alla misura 7.6.1.
Enti che nelle precedenti programmazioni hanno già usufruito dei contributi comunitari LEADER.

Il GAL è a completa disposizione degli Enti interessati per fornire tutta l’assistenza necessaria dalla Domanda di Aiuto fino all’ottenimento del contributo.

Comunicato stampa
Capolona, 21 maggio 2018

Via Dante Alighieri n. 74/Q
52010 Capolona (Ar)
Telefono 0575 – 48267
Cell. 3343156874

info@galaretino.it
info@pec.galaretino.it
www.galaretino.it

Ultimi Articoli

Il Casentino punta sull’artigianalità con l’azienda Freschi&Vangelisti

Denise Vangelisti:” Si può andare avanti solo guardandosi indietro. L’artigianalità e la riscoperta della bellezza saranno le nuove sfide del futuro” “Sostenibilità, artigianalità e umanità....

Fermento in Casentino: l’allarme del Comitato Casentino libero dai nuovi OGM

Cosa sono i nuovi OGM e perché c'è preoccupazione nel mondo dell'agricoltura Casentino (AR) - C’è fermento nel mondo dell’agricoltura e inquietudine da parte dei...

Decolla in Casentino la raccolta firme per la modifica della legge toscana sulla Rete Pediatrica

Primo obiettivo rendere strutturale la presenza del pediatra il sabato mattina all'Ospedale di Bibbiena. Domenica 21 aprile, a Pratovecchio, durante il Mercatino dei Ragazzi...