IL COMUNE DI PRATOVECCHIO STIA CONSEGNA LO STEMMA ALLA MADONNA DI MONTENERO

È in programma sabato 16 giugno a Livorno, presso il Santuario della Madonna delle Grazie di Montenero, la consegna dello stemma comunale alla Madonna di Montenero, patrona della Toscana.

Il programma prevede alle ore 10.00 la Santa Messa, officiata dal Vescovo di Livorno Mons. Simone Giusti, nel corso della quale il Sindaco Caleri consegnerà al Priore di Montenero la riproduzione dello stemma, realizzata da Roberto Magni, maestro fabbro dell’associazione per la Biennale d’Arte Fabbrile.

Lo stemma sarà collocato nella Galleria dei Comuni attigua al Santuario, struttura allestita per esporre gli stemmi dei comuni toscani dopo la proclamazione della Madonna a Patrona principale della Toscana (“Mater Etruriae”), avvenuta il 15 maggio 1947 da parte di Papa Pio XII. Ogni stemma testimonia la fede e la fiducia che le varie comunità ripongono nella Madonna, collocandosi sotto la sua protezione. Nell’occasione sarà consegnata anche la riproduzione dello stemma dell’estinto Comune di Stia realizzata per l’occasione dallo stiano Alberto Berti detto Arbé.

Una cerimonia molto sentita che vedrà la partecipazione di numerosi cittadini che, a bordo di due pullman raggiungeranno, il santuario livornese.