Intelligenza artificiale, musica e birra al Teatro Dovizi

Pomeriggio alternativo quello di domenica 15 al teatro Dovizi di Bibbiena. Nell’ambito della manifestazione “Birbiena” si è svolto, tra i palchetti deliziosi, un convegno inedito e molto gradito: prendendo spunto dalla serie televisiva “Black Mirror” si è affrontato il tema scottante e attualissimo in cui ognuno di noi è immerso fino al collo… ovvero l’intelligenza artificiale!
Un gruppo di relatori giovanissimi e competenti, hanno affrontato l’argomento sotto innumerevoli aspetti e sfaccettature, conducendo il pubblico in un viaggio al limite del fantascientifico attraverso un’analisi multidisciplinare, attenta e fruibile.
Dall’aspetto più tecnico e informatico a quello psicologico e dei rapporti umani, l’intelligenza artificiale è ormai una realtà alla portata praticamente di tutti. Si pensi ad esempio che praticamente ogni smartphone in nostro possesso è notevolmente più potente dei primissimi computer messi sul mercato! Innumerevoli sono i campi dove questa tecnologia incredibile può significare un valido aiuto per la vita di tutti: si pensi alla medicina, alle macchine produttive di qualsiasi tipo ecc…
Ma dove sta il confine? Il limite tra aiuto e sostituzione? Che cosa l’essere umano, pur cercando in ogni modo di replicare, non potrà mai riuscire a riprodurre di se stesso? Queste sono alcune delle domande cui i relatori hanno cercato di fornire una risposta, dando peraltro vita a un acceso e coinvolgente dibattito con i presenti, curiosi e stimolati dall’argomento.
Una gran bella iniziativa, veramente di alto livello culturale che poteva sembrare al primo impatto quasi “stonata” con il contesto da “birra alla spina” ma che invece ci si incastra alla perfezione, dimostrando che cultura e leggerezza vanno senza dubbio a braccetto.
La serata si è conclusa con un concerto rigorosamente dal vivo, completamente gratuito come il convegno, a dimostrazione ultima che tutta l’intelligenza artificiale di questo mondo mai potrà sostituire l’anima creativa e artistica dell’essere umano… pur restandone un valido e necessario supporto!