La dura vita dei “mercatari”

Chiunque si è aggirato qualche volta in un mercatino… antichità, gastronomia, vestiti, dolciumi e chi più ne ha più ne metta, vede questa distesa di “insediamenti” bianchi e provvisori che dividono spesso fiumi di persone, come argini.
Ma cosa succede al calar della sera? Alla fine della fiera?
C’è un mondo al di là di quella bancarella da dove sbuca un sorriso spesso cortese e stanco, dietro quel banco dove la simpatia è quasi sempre immediata.
Un microcosmo fatto di viaggi lunghi e spossanti per raggiungere la meta di una piazzola 3×3, ove all’alba si comincia a costruire ogni volta qualcosa di nuovo sotto quel tetto provvisorio, dove la fantasia crea e attira.
C’è la determinazione di accaparrarsi un posto visibile e il disagio di essere in balia degli elementi… nel vero senso della parola!
Ci sono mercati che durano più giorni e allora diventa un problema dove dormire: i più fortunati hanno a disposizione un camper, il bagno, la doccia e un caffè caldo appena svegli.
Ma non è sempre così! Ci sono persone che sono costrette a dormire dentro al loro stand, su un materassino gonfiabile… a passare la notte con mezzi di fortuna. In quei casi benedetta è l’organizzazione che mette a disposizione una struttura con delle docce e talvolta un tetto dove ripararsi. Spesso si sopravvive facendo a meno, per qualche giorno, anche di necessità basilari.
Ci sono momenti in cui la rabbia e la frustrazione prendono il sopravvento e non si riesce a stabilirne l’origine a causa della spossatezza cui mente e corpo sono sottoposti.
Nascono invidie e vere e proprie piccole faide tra espositori.
La pressione cui spesso si è sottoposti ci mette di fronte a quello che siamo veramente perché, dopo diversi giorni, tenere in piedi le maschere di finto buonismo diventa troppo faticoso.
Ma questo piccolo mondo riserva anche delle sorprese! Spaccati di vita in cui la creatività fa da padrona e la consapevolezza che le persone gentili e pronte a dare una mano nel momento del bisogno esistono! E senza pretendere nulla in cambio!