Le Allieve dell’Asd Ginnastica Casentinese campionesse italiane!

L’Asd Ginnastica Casentinese ha preso parte alla gara nazionale Uisp di ginnastica ritmica che si è svolta a Jesi il 3 giugno scorso a Jesi. Sono state venticinque le ginnaste del territorio di Capolona, Subbiano e Bibbiena che sono state impegnate nella competizione per il programma di squadra. Grande entusiasmo per la squadra Allieve che ha vinto il campionato italiano con le ginnaste: Giulia Pugliese, Tramonti Isabella, Occhiolini Federica e Giada Ogici , Campionesse Italiane nella categoria C a 4 cerchi: una conferma della loro crescita sportiva che corona gli sforzi e l’impegno di mesi e mesi di preparazione.

Nella stessa categoria ottimo risultato anche per le ginnaste Gambineri Isis, Gheorghita Alessia e Veliu Elisa, al primo esordio ad un campionato nazionale con il loro 11° posto nella classifica generale.

Le ginnaste più grandi, junior e senior si sono classificate al 9° posto con la squadra A (Cerofolini Aurora, Cavallini Giulia, Sascau Alexia, Plesea Giulia e Ciabatti Caterina), al 12° posto con la squadra C (Brancadori Giulia, Bruni Martina, Marraghini Martina, Marzi Martina e Ragazzini Giulia) e al 13° posto con la squadra B (Aquilano Matilde, Marzocchi Angelica, Gelli Letizia, Brancadori Giulia e Bruni Martina) nella classifica junior squadre 5 cerchi, una competizione ad altissimo livello alla quale hanno partecipato 29 squadre italiane. Molto soddisfatte le tecniche Biondi Michela, Capitini Alessandra, Peluzzi Arianna e Verdelli Monica che da 30 anni mantengono viva la passione per questo sport e per l’associazione.

Grande risultato anche della squadra senior composta dalle ginnaste Di Genova Lucia, Visi Letizia, Geppetti Sofia e Micallef Noemi con un 6° posto in una difficilissima gara nel caldo soffocante del Palatriccoli. Le stesse ginnaste si sono esibite anche in coppia nastro-palla insieme alla loro compagna Caccialupi Giada classificandosi al 7°, 9° e 10° nella classifica delle migliori coppie italiane.

A fine serata, quando la stanchezza si faceva sentire, le ginnaste hanno voluto concludere in bellezza l’intensa giornata con la medaglia di bronzo per la coppia composta da Cerofolini Aurora e Plesea Giulia nell’esercizio con fune e palla. Le ginnaste hanno centrato questo risultato grazie ad una bellissima gara nella quale sono state espressive e molto precise nelle difficoltà. Chiude l’elenco del bottino raccolto dalla ASD Ginnastica Casentinese un ottimo 5° posto della coppia Cavallini Giulia e Ciabatti Caterina e 9° posto per le atlete Sascau Alexia e Bruni Martina.

Ancora complimenti alle nostre ginnaste.

Silvia Bianchi
Silvia Bianchi
Nata ad Arezzo da genitori casentinesi vive e lavora tra Arezzo e Firenze. Dottorata in archivistica, ha una seconda laurea in Storia. Studia e lavora negli archivi pubblici e privati da oltre dieci anni. Si occupa di inventariazione, studio documentario, didattica in archivio. Scrive per “La Nazione” e “Toscana Oggi”. Ha pubblicato contributi ed articoli per riviste specialistiche di storia ed archivistica, oltre che il testo dal titolo “L’Archivio dell’ONMI – Federazione Provinciale di Arezzo”. Collabora con Casentinopiù dal 2010 tenendo una rubrica con la madre Maria Maddalena dal titolo “Storia e Territorio”.

Ultimi Articoli

Analisi e previsioni sull’economia tedesca: rallentamento e prospettive per il futuro

L'economia tedesca si trova attualmente di fronte a sfide significative, come evidenziato dalle previsioni per il 2024. Gli indicatori principali attualmente disponibili non indicano...

D.R.E.Am Italia compie 45 anni di vita

21 milioni di euro da finanziamento europeo portati sui territori in 20 anni di attività sul progetto LIFE insieme a altri partners D.R.E.Am  Italia, l’azienda...

All’Isis Fermi di Bibbiena la “Bottega dell’Arte”: un laboratorio di pittura per studenti con disabilità e una mostra

“Talvolta le magie sono più concrete di quello che si può pensare. La magia è quando alcune persone di buona volontà si mettono insieme...