Mountain Bike, Francesco Failli vince la Gran Fondo “Città di Poppi”

Arrivo in coppia a braccia alzate per Francesco Failli e Francesco Casagrande alla 7° edizione della Gran Fondo “Città di Poppi”. I due portacolori della Cicli Taddei hanno scelto la gara casentinese come prova di rifinitura in vista del Campionato del Mondo Marathon che si correrà domenica 25 a Singen in Germania, dato che entrambi la affronteranno indossando la maglia azzurra. Per una questione di centimetri è stata la ruota di Failli a passare per prima sul traguardo dop 49 km di corsa, col tempo di 2 ore, 18 minuti e 28 secondi (media 21,28 km/h), ma i due atleti fiorentini hanno fatto fin dall’inizio gara in coppia, con il solo Lorenzo Pierpaoli del Team Cingolani Specialized a fare da outsider, ultimo ad arrendersi nella discesa finale e giunto con 1’15” di distacco.
Vittoria nobile anche nella categoria femminile, dove ha prevalso la pluricampionessa lituana Katazina Sosna (Torpado Sudtirol International), con uno stratosferico 2:43’15”, dando nove minuti abbondanti alla seconda classificata Silvia Scipioni (Taddei) e undici e passa a Marta Salvadori (Bikers Racing Team). Anche la Sosna correrà la prova iridata domenica prossima con la maglia della Lituania.
Nel percorso Classic (26 km) affermazioni di Massimo Baldi (Team Tredici Bike) nel maschile (tempo 1:11’12”) e di Benedetta Toschi (Pol. Young Bike) nel femminile (1:37’44”).
Ottimi i risultati nelle categoria giovanili: migliore degli Allievi Niccolò Cannugi del GS Avis Pratovecchio Errepi Lee Cougan, col tempo di 36’31” fatto registrare sul percorso ridotto di 16 km. Fra gli Esordienti primo il compagno di squadra Jhonier Stiven Grigioni Ricci (38’12”).
Oltre settecento i bikers al via all’ombra del castello dei Conti Guidi, per un grande successo organizzativo e logistico del GS Poppi, società organizzatrice dell’evento, quest’anno inserito nel calendario FCI e tappa dei circuiti “Italian 6 Race” e “MTB Toscana Tour”.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa