Naturalmente Pianoforte, questa sera Uri Caine in concerto!

 

È iniziata mercoledì 19 luglio la quarta edizione di “NATURALMENTE PIANOFORTE”, kermesse pianistica con la Direzione Artistica di Enzo Gentile, che si terrà fino a domenica 22 luglio a Pratovecchio Stia (AR), nel cuore del Casentino in Toscana.

Questa sera, venerdì 20 luglio alle ore 17.00, incontro a ingresso libero con MAURIZIO MARSICO (Bar Arcobaleno, Piazza P. Uccello – Pratovecchio) e a seguire, alle ore 18.00, il pianista MARIO MARIANI terrà un Concerto nel Parco a Campo dell’Agio, realizzato in Comune di Poppi e la Pro Loco Badia Prataglia (per informazioni e prenotazioni: www.naturalmentepianoforte.it/concerto-nel-parco-0).

CARLO “CIALDO” CAPELLI sarà il protagonista del concerto nel giardino (ore 19.00 – Giardino Palazzo Nardi Berti – Pratovecchio – Ingresso libero su prenotazione. Numero di posti limitato), mentre Lungo l’Arno sarà EMANUELE FASANO di “Tasto 89” a esibirsi per il pubblico.

Alle ore 20.00 presso Le Vigne del Podere La Civettaja, invece, la pianista e compositrice ROBERTA DI MARIO presenterà live in uno speciale concerto al tramonto il suo ultimo album di inediti, “Illegacy” (Warner Music Italy).

A seguire, la Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino di Pratovecchio ospiterà il concerto del pianista e compositore statunitense URI CAINE (biglietto per la serata 20 euro – ore 21.30), uno dei più importanti pianisti contemporanei, originale e poliedrico, con uno stile unico, capace di ridefinire il linguaggio jazzistico e non solo.

All’ex Lanificio Berti di Pratovecchio, a mezzanotte, il poeta, scrittore e cantautore italiano CINASKI (Vincenzo Costantino) si esibirà insieme al pianista MELL MORCONE e al trombettista RAFFAELE KOHLER.

Domani, sabato 21 luglio, si aprirà con un incontro insieme a SUSANNA PARIGI presso il Sofy’s bar a Pratovecchio (ore 17.00 – ingresso libero), mentre alle 17.30 SERGIO DE SIMONE terrà un concerto nel pomeriggio presso la Chiesa ex Monastero Domenicane di Pratovecchio (ingresso libero).

A seguire, si terrà un concerto di Mantra: NITYA & NINAD con CARLO AMORI saranno pronti ad accogliere tutti coloro che vorranno provare un’esperienza unica, nel bellissimo Giardino Palazzo Nardi Berti di Pratovecchio. Sarà un “viaggio” verso l’essenza della musica, arte capace di portare profondo benessere e conoscenza, grazie alla combinazione di mantra sanscriti con la creatività musicale di Nitya e Ninad. Dal palco arriveranno suoni e sollecitazioni, un modo per ricollegarsi a esperienze antichissime eppure facili da conoscere e riconoscere. Un modo per allenare i sensi e l’anima, il corpo e lo spirito. Sul palco, insieme a Nitya e Ninad (voci, pianoforte, tastiere e harmonium indiano), ci sarà Carlo Amori al violino. Ore 19.00 – ingresso gratuito su prenotazione. L’incontro si terrà anche domenica 22 luglio allo stesso orario.

Alle ore 20.00, invece, si terrà il concerto al tramonto al Castello di Romena del Trio composto da PEPPE SERVILLO alla voce, il sassofonista JAVIER GIROTTO e il pianista NATALIO MANGALAVITE (ingresso libero). Presenteranno dal vivo il loro ultimo album “Parientes”, un viaggio nei ricordi, nelle persone, nell’immaginario di un popolo migrante che ha dato vita ad un’altra cultura e, nel contempo, ha preservato la propria portandovi nuova linfa.

Alle ore 21.00, la cantante, autrice, sound-designer italo-giapponese KUMI (nome d’arte di Cristina Watanabe) aprirà il concerto serale di MATTHEW LEE, che si esibirà alle ore 21.45 insieme alla sua band e presenterà al pubblico il suo ultimo album “PianoMan”, uscito a gennaio su etichetta Decca Black/Universal Classic (ore 21.30 – Piazza Vecchia – Piazza Jacopo Landino – biglietto per la serata 15 euro).

La serata si concluderà con la TUXEDO Night al Teatro degli Antei insieme a STEVEN BROWN & BLAINE L. REININGER, fondatori dei TUXEDOMOON, gruppo musicale sperimentale e multimediale statunitense, formatosi nel 1977 (ore 24.00 – ingresso gratuito). Proporranno dal vivo le composizioni contenute nel loro album “Monte Alban”, ispirato alle antiche rovine visibili dal cortile della casa in Messico di Steven Brown, insieme ai brani dei Tuxedomoon e del loro repertorio. A seguire, con Maurizio Marsico, si attenderà l’alba all’insegna della musica, del cinema e del cibo. La serata è realizzata in collaborazione con gli “Amici del cinema”.

Ad aprire la manifestazione ieri sera, mercoledì19 luglio, è stato OMAR SOSA, che con il suo concerto di piano solo tenutosi nella bellissima cornice del Castello dei Conti Guidi a Poppi (AR) ha dato il via al Festival con uno degli appuntamenti più suggestivi in cartellone. Ieri, invece, è stata la volta dei live di JOHN DE LEO in quartetto al Castello di Porciano a Stia e di L’AURA in Piazza Tanucci a Stia.

“NATURALMENTE PIANOFORTE” unisce la bellezza naturale del territorio alla musica del pianoforte (e non solo) per 5 giorni ricchi di performance live, workshop e concerti di grandi professionisti, ma anche semplici amatori. Quest’anno, la bellissima immagine del festival è stata creata per l’occasione da NINA ZILLI.

Tra le altre, queste le prossime esibizioni previste in calendario: URI CAINE (20 luglio), CINASKI (20 luglio), MARIO MARIANI (20 luglio), ROBERTA DI MARIO (20 luglio), MAURIZIO MARSICO (20 e 21 luglio), trio PEPPE SERVILLO – JAVIER GIROTTO – NATALIO MANGALAVITE (21 luglio), MATTHEW LEE (21 luglio), STEVEN BROWN & BLAINE L. REININGER (21 luglio), REMO ANZOVINO (22 luglio) e VINICIO CAPOSSELA per la serata di chiusura di domenica 22 luglio.

È possibile consultare il calendario completo degli appuntamenti sul sito della kermesse: www.naturalmentepianoforte.it

Per cinque giorni, il pianoforte sarà il punto di osservazione per raccontare la musica e per sviluppare un progetto di socialità e comunicazione. Tra concerti, workshop, improvvisazioni, grandi professionisti e semplici amatori, il comune di Pratovecchio Stia, Poppi, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e, più in generale, i territori dell’alta valle dell’Arno confermeranno e ribadiranno la loro attitudine di luogo dedito all’ospitalità e all’incontro, crocevia di artisti, appassionati e semplici curiosi del turismo culturale. Al seguente link è possibile visualizzare il trailer di presentazione del Festival: https://youtu.be/MYwUD-kie2Q

Come da tradizione, a fianco dell’ancora più ampia proposta musicale, che quest’anno comprenderà una trentina di concerti spaziando dalla classica al jazz, senza dimenticare la musica sperimentale e le proposte più pop, si terranno progetti collaterali che hanno lo scopo di valorizzare la valle e i suoi prodotti. Dalla mostra-mercato di eccellenze agroalimentari “I Sapori del Casentino…e del Parco”, realizzata in collaborazione con Slow Food, alle mostre fotografiche (con il Collettivo Fotografico Gruppo 12) e di pittura, dagli spazi-gioco e servizi per le famiglie (baby-point), ai percorsi cicloturistici (con FIAB Arezzo e Casentino E-Bike).

Pratovecchio Stia ospiterà anche uno “Spazio Classica” a cura del M° Sergio De Simone; le performance di 25 giovani pianisti italiani e stranieri che, dalle 17.00 alle 24.00 di ogni giorno, si esibiranno, alternandosi ai 5 piani collocati nelle strade e nelle piazze del borgo di Pratovecchio; una master-class (di una settimana per 10 giovani allievi italiani e stranieri con concerto/saggio finale a “Casa Baracchi” a Bibbiena) condotta sempre dal M° De Simone e i laboratori di piano per i bambini.

La IV edizione di “NATURALMENTE PIANOFORTE” ospiterà al suo interno anche “Tasto 89”, un nuovo spazio dedicato interamente ai giovani, ideato ed organizzato con l’aiuto e la partecipazione di un gruppo di studenti delle classi terze del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Poppi. “Tasto 89” rappresenta il risultato di un progetto proposto dall’Associazione PratoVeteri (organizzatore della manifestazione) al Liceo, nell’ambito dell’esperienza “Alternanza scuola-lavoro”; progetto che ha visto il sostegno economico dell’Associazione di imprenditori e liberi professionisti casentinesi “Prospettiva Casentino”.

Radio Popolare è media partner della manifestazione.

L’Associazione ‘PratoVeteri’ di Pratovecchio Stia è l’organizzatore di “NATURALMENTE PIANOFORTE” (in collaborazione con il Comune e l’Ente Parco delle Foreste Casentinesi), la kermesse pianistica biennale che si prefigge di sviluppare un progetto di socialità e comunicazione attraverso la musica.

Ultimi Articoli

Decolla in Casentino la raccolta firme per la modifica della legge toscana sulla Rete Pediatrica

Primo obiettivo rendere strutturale la presenza del pediatra il sabato mattina all'Ospedale di Bibbiena. Domenica 21 aprile, a Pratovecchio, durante il Mercatino dei Ragazzi...

Castel Focognano: Lorenzo Remo Ricci si ricandida nel segno della continuità

Ricci: «La mia candidatura è l’espressione della volontà di continuare un progetto di cambiamento già avviato con successo e in gran parte realizzato nel...

Prime anticipazioni per Naturalmente Pianoforte 2024: ecco alcuni degli artisti presenti

EUGENIO FINARDI, PAOLO JANNACCI E FRIDA BOLLANI MAGONI È un concerto speciale quello che aprirà il festival e che avrà come protagonisti Paolo Jannacci e...