Omaggio alla famiglia Righi: sabato 19, spettacolo di fine anno per i ragazzi delle medie di Capolona

Sabato 19 maggio alle ore 18:30 andrà in scena, presso Auditorium della Scuola Media “G. Garibaldi”, lo spettacolo di fine anno del corso di teatro per ragazzi promosso da NATA dal titolo “Ostilio e Fernanda – Omaggio alla Famiglia Righi”. I giovanissimi attori Adele Ciabatti, Anita Pangaro, Daniele Cincinelli, Gianluca Farsetti, Lorenzo Donati, Ludovico Caneschi, Tina Ferrari, Tommaso Jerardi e Serena Bragagni porteranno sul palco un testo scritto e diretto da Cinzia Corazzesi ispirato alla storia della Famiglia Righi, Giusti fra le Nazioni nel Memoriale ufficiale dello Stato d’Israele, dopo un lungo lavoro svolto nel Circolo Ricreativo Castelnuovese di Subbiano (AR).
Ostilio e Fernanda Righi, nativi l’uno di Capolona l’altra di Subbiano, si trasferirono a Roma nel 1939. Nella capitale, facevano i portieri in un grande condominio nel quale viveva la famiglia ebrea dei Terracina; quando i nazisti irruppero nel condominio dei Righi in cerca della famiglia ebrea, Ostilio riuscì a metterli in salvo attraverso un cunicolo da lui stesso scavato. Ma la figlia più piccola, Letizia, febbricitante per la difterite, non poteva affrontare il percorso, così Fernanda decise di portarla nel letto della loro camera, in mezzo alle sue figlie; la salvò facendo credere ai nazisti che le bimbe erano affette da una malattia contagiosa e quindi non era possibile per loro entrare nell’abitazione. La famiglia Terracina si salvò così, grazie a un estremo atto di coraggio di Ostilio e Fernanda che rischiarono non solo la propria vita, ma anche quella delle loro bambine.
Quando Letizia, ormai anziana, ha saputo dell’esistenza della fondazione Yad Vashem, l’istituto che cerca di dare un nome anche ai non ebrei che hanno salvato vite umane durante la Shoah, si è mobilitata per mandare la sua richiesta di testimonianza; in base ai suoi racconti, lo stato di Israele ha riconosciuto ai due coniugi questo importante titolo onorifico. Inoltre, il 27 gennaio 2018 il Comune di Subbiano e il dirigente dell’I. C. S. Garibaldi di Subbiano e Capolona, hanno intitolato il plesso della scuola primaria a tempo Pieno di Subbiano in ricordo dei due concittadini.

Evento gratuito
Auditorium Scuola Media “G. Garibaldi”:
Viale Dante 76, Capolona
Info e prenotazioni:
339 721 9133