Teatro Dovizi: altro spettacolo per la serata dell’Immacolata

Dopo il “tutto esaurito” con l’inaugurazione della stagione di prosa 17-18, proseguono le importanti iniziative del Teatro Dovizi di Bibbiena: venerdì 8 Dicembre alle ore 21.15 andrà in scena “Muro”, spettacolo finale del progetto di Teatro Sociale “Ladri di menti…ne” 2017, un laboratorio curato da Andrea Vitali e Cinzia Corazzesi di Nata Teatro, accompagnati dalla scenografa Roberta Socci.
“Ladri di menti…ne” è un laboratorio aperto e permanente, dalla frequentazione libera, che quest’anno ha potuto vantare una grande partecipazione; grazie al sostegno economico e logistico di Miniconf e delle associazioni Vivere Insieme Casentino e Taohmà, è stato possibile riunire sullo stesso palco i pazienti del centro diurno Franco Basaglia di Bibbiena Stazione con i migranti richiedenti asilo ospitati dall’associazione Tahomà per avviare un percorso nel quale ognuno potesse esprimersi liberamente condividendo le proprie storie al di là di qualunque barriera, geografica, mentale o culturale.
In scena ci saranno ben 15 allievi provenienti dalle due associazioni oltre alla partecipazione di Lenny Graziani e Jonny Sassoli, che hanno voluto mettere a disposizione del gruppo la loro esperienza Teatrale e Musicale.
Molte personalità, con età, culture e nazionalità molto diverse fra loro si susseguono sulle tavole del Palcoscenico, che per l’occasione si trasforma in luogo misero, talvolta ostile e talvolta accogliente dove affrontare il grande tema del “Muro”.
Muro da demolire o da erigere, il muro che sostiene, ripara, protegge ma che a volte divide separando culture e divenendo mura delle diseguaglianze e dei pregiudizi; mura spesso invisibili ma assolutamente pesanti e impossibili da ignorare.
Tutti questi Muri sono alcuni dei temi che hanno ispirato il racconto corale dei “Ladri di Mentine” che come sempre ci emozioneranno, mostrandoci quanto è difficile ma possibile convivere, essere vicini e fare Arte, in poche parole: stare bene.

Ingresso: 5€
Per info e prenotazioni: 3397219133 (anche via SMS)
nata@nata.it

Ultimi Articoli

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina

Ad illustrare i servizi forniti dalla struttura di proprietà del Distretto Casentino la direttrice ZD Marzia Sandroni Partina (AR) - La direttrice Sanitaria Asl Toscana...

Analisi e previsioni sull’economia tedesca: rallentamento e prospettive per il futuro

L'economia tedesca si trova attualmente di fronte a sfide significative, come evidenziato dalle previsioni per il 2024. Gli indicatori principali attualmente disponibili non indicano...

D.R.E.Am Italia compie 45 anni di vita

21 milioni di euro da finanziamento europeo portati sui territori in 20 anni di attività sul progetto LIFE insieme a altri partners D.R.E.Am  Italia, l’azienda...