È in programma sabato 15 settembre “Gli Etruschi e le Stelle”, terzo appuntamento del progetto “Casentino. La Valle Sacra degli Etruschi”.
Il programma prevede alle ore 17.00 un’escursione guidata al sito archeologico etrusco di Masseto con partenza e rientro al Planetario del Parco (via Monte Grappa – Stia) dove, alle ore 21.00, si terrà la conferenza dal titolo “Gli Etruschi e le stelle”, a cura dei Laboratori Archeologici San Gallo.
La partecipazione è gratuita con cena al sacco a cura dei partecipanti. Info e prenotazioni info@arcamuseocasentino.it 0575/595486 – 335/6244537.

Il progetto “Casentino: la Valle Sacra degli Etruschi”, che ha ottenuto il contributo del Consiglio regionale della Toscana nell’ambito delle celebrazioni Etrusche 2018, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il patrimonio archeologico casentinese attraverso iniziative diffuse sul territorio presso le principali evidenze archeologiche etrusche.
È promosso dai Comuni di Pratovecchio Stia, Bibbiena e Castel Focognano, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino, dalla Rete Ecomusei e Musei del Casentino e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Arezzo, Siena e Grosseto, dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con la collaborazione del Gruppo Archeologico Casentinese, del Gruppo Archeologico Giano e della Cooperativa Oros.

I prossimi appuntamenti:

Venerdì 21 settembre ore 17.30 Subbiano, Centro di Documentazione Archeologica
LA FIBULA A DRAGO DI SANTA ROSA DI POGGIO D’ACONA. SPUNTO PER UNA LETTURA ARCHEO-TOPOGRAFICA DEL BASSO CASENTINO ETRUSCO
Conferenza a cura di Saida Grifoni e Andrea Bonanni
Info Gruppo Archeologico Giano 0575/507272 328/5642276

Domenica 23 settembre (ore 17.00) Bibbiena, Museo Archeologico del Casentino ‘Piero Albertoni’
APERITIVO ETRUSCO AL MUSEO
Presentazione del romanzo storico I Leoni d’Etruria di Gianfranco Bracci e Marco Parlanti
A seguire aperitivo con specialità enogastronomiche etrusche.
Comunicato stampa
Pratovecchio Stia
13 settembre 2018