“Lettura che passione”, un percorso per ragazzi in biblioteca

Bibbiena città della lettura? I presupposti ci sono tutti e quello della lettura è, da anni, un tema trasversale molto curato dall’amministrazione, sia con il progetto “Lettura che passione”  che con la Mostra del Libro per i ragazzi che quest’anno promette di essere un’edizione speciale con mostre, itinerari e laboratori.

Pensando al prossimo futuro l’amministrazione, grazie all’adesione della Biblioteca Giovannini alla rete interbibliotecaria aretina, promuove, a partire dal 30 Novembre, un calendario fittissimo di eventi dedicati alla lettura.

“Lettura che passione”, che parte ufficialmente alla fine di novembre, accompagnerà i bambini ed i ragazzi casentinesi fino al 23 Aprile 2020, giornata mondiale della lettura in cui le piazze e le strade di Bibbiena saranno letteralmente invase dalle parole e dai libri. Le letture animate ed i laboratori si terranno il sabato pomeriggio alle ore 16.00 presso la Biblioteca Giovannini che si trova nel centro storico di Bibbiena. Letture animate ed i laboratori creativi saranno curati dai professionisti dall’Accademia di Teatro Nata. Nei sabati del 30 novembre, 7 dicembre e 14 dicembre, le letture animate ed i laboratori in Biblioteca avranno una importante estensione la sera alle 21.00 al Teatro Dovizi con degli spettacoli teatrali dedicati ai bambini sul tema delle letture del giorno. Percorsi immersivi e di qualità che accompagneranno le giornate precedenti il Natale.

Il 29 febbraio e il 7 e 14 marzo le letture si terranno nel contesto della Mostra del Libro per ragazzi. A proposito di quest’ultima iniziativa, Amministrazione, Biblioteca e gestore stanno definendo in questi giorni un programma di valore che intende portare il valore di questo evento oltre i confini casentinesi.

 L’Assessore competente Francesca Nassini commenta: “L’impegno dell’amministrazione sul fronte della lettura e della sua qualità sta diventando una costante del nostro percorso concertato con il territorio e con le scuole. Il fatto di legare il progetto “lettura che passione” con La Mostra del Libro per Ragazzi in un’ottica di continuità anche temporale, ci sta consentendo di porre le basi per un percorso di valorizzazione di tutti i percorsi culturali che hanno la lettura come comune denominatore. Anche con le scuole, l’impegno sta diventando importante. Quest’anno i laboratori con Oxfam e la Libreria La Casa Sull’albero di Gennaio e Febbraio 2020 arricchiranno ulteriormente il calendario delle manifestazioni madri”.

Il calendario completo di Lettura che passione si può scaricare dalla pagina facebook @vivibibbiena, oppure richiesto direttamente in Biblioteca alla mail biblioteca@comunedibibbiena.gov.it

Comunicato stampa Comune di Bibbiena