Manifattura Casentino: rischio esiti drammatici, serve sforzo di tutti i soggetti coinvolti

Sulla vertenza della Manifattura del Casentino occorre uno sforzo di tutti gli attori che hanno responsabilità nella vicenda per scongiurare esiti drammatici.

Con questa considerazione si è conclusa la visita odierna presso lo stabilimento di Soci (Bibbiena, Ar) della delezione regionale, guidata dal consigliere del Presidente della giunta per le crisi aziendali e composta funzionari di Arti e dell’Unità di crisi lavoro e vertenze della Regione Toscana.

La delegazione ha incontrato i lavoratori, le Rsu, le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dell’azienda.

La Manifattura del Casentino, che detiene la produzione dello storico “panno del casentino”, ha dichiarato, nonostante l’andamento dell’azienda segni una ripresa, la cessazione dell’attività e contestualmente il licenziamento di tutto il personale (18 persone). Al centro della vicenda, una questione di rivendica sull’immobile attualmente sede dello stabilimento che porterebbe allo sfratto e, quindi, alla fine della produzione e alla risoluzione dei rapporti di lavoro.

Oltre ai lavoratori diretti è a rischio tutto l’indotto, che nella zona arriva a impiegare oltre 100 persone.

Secondo il consigliere del Presidente, l’unica strada da percorrere per consentire il salvataggio della produzione storica e dei posti di lavoro è quella della collaborazione attiva di tutti i soggetti coinvolti nella vicenda dell’immobile. La Regione, dal canto suo, ha raccolto disponibilità che vanno concretizzate.

Resta aperto il tavolo di crisi, attivato dalla giunta su richiesta sindacale, alla presenza di tutte le parti in causa (Comune di Bibbiena, Manifattura del Casentino, Manifattura Casentinese in Fallimento, Cooperativa Tessile di Soci in Fallimento, organizzazioni sindacali di Arezzo) che sin dalle settimane scorse ha fatto appello alla responsabilità di ognuno e ha avviato un lavoro per la definizione di soluzioni.

 

 

 

Ultimi Articoli

Faccialibro, un progetto di orientamento attraverso l’arte e il fare

Si chiama “Faccialibro” il progetto speciale nato da una costola del Festival del Libro per ragazzi, adottato, grazie all’amministrazione comunale, da Giovanna Drammis insegnante...

“Libri in Libertà”: al via il progetto promosso dal comune di Poppi per promuovere la lettura

L’inaugurazione della prima casetta di scambio-libri sabato 30 marzo a Moggiona. “Libri in Libertà” è il nome dell’iniziativa che prevede l’installazione, nelle frazioni e nei...

Manuela Innocenti è la nuova campionessa italiana di Kick Boxing K1

Domenica 24 marzo, al PalaTennis di Bibbiena, si è tenuta la quarta edizione del Casentino Fight Night evento di caratura nazionale organizzato dalla Casentino...