90° anniversario della morte del Carabiniere Mascalchi cui è intitolata la Caserma di Bibbiena

La Caserma di Via Rignano a Bibbiena, sede del Comando Compagnia e Comando Stazione, inaugurata il 9 maggio 2003 dopo che per anni ebbe sede in Via Dante, è intitolata alla memoria del Carabiniere Angiolo Mascalchi, Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria, di cui oggi ricorre il 90° anniversario del sacrificio in terra calabrese.
Nato a Poppi l’1 settembre 1910, si arruolò giovanissimo nell’Arma e fu trasferito alla piccola Stazione di Cetraro in provincia di Cosenza.
Una notte, con due commilitoni, fu protagonista di un’azione volta a stanare dei ladri barricatisi in una villa abbandonata.
Fu il primo a varcarne la soglia venendo attinto mortalmente dal fuoco dei banditi.
Le sue ossa finirono dimenticate in un ossario al cimitero comunale di Cetraro. Solo nel 2013 i carabinieri del luogo, commossi dalla sua storia, dopo ricerche storiche, hanno dato degna sepoltura al collega cui fu concessa la medaglia d’argento al valor militare con la seguente motivazione:
“Di notte, informato che in una villa disabitata si trovavano dei ladri, accorreva spontaneamente sul luogo con due commilitoni e, sprezzante del pericolo, varcava per primo la porta dell’abitazione affrontando uno dei malfattori, dal quale veniva colpito cadendo fulminato, vittima del dovere altamente sentito.”

Ultimi Articoli

Un pensiero ogni tanto: “Mamma, è sparito il castello”

Mamma, è sparito il castello Tempo di ascolto dell'articolo: 1'03"   -Mamma, mamma è sparito il castello… - Mentre pronunciava queste parole il bambino stava voltato verso il...

Conferenza sindaci, eletto il sindaco di Sovicille: il commento di Vagnoli

“Ieri la proposta dell’Assessore Tanti che mi ha sostanzialmente scelto come il nome adatto per ricoprire il ruolo di presidente della conferenza aziendale dei...

Da oggi si può ottenere il marchio del Parco Nazionale Foreste Casentinesi: ecco come fare

Il marchio del parco nazionale delle Foreste casentinesi. Nel trentennale della sua istituzione, parte il progetto che permetterà all'area protetta di "consigliare" aziende agricole, strutture...