A Buiano una nuova panchina per “la Via di Francesco”

Un piccolo quadro, un pezzettino di mondo che sa di bello, che sa di altruismo


Buiano – Poppi (AR) – In un mondo che non guarda in faccia nessuno e che non si pone remore per ottenere un paese o un appezzamento di terra, al solo scopo di soddisfare il proprio senso del possesso, fortunatamente esistono anche persone che non si fanno problemi nell’aver voglia di costruire e donare al mondo un pezzettino della propria terra. A proposito di questo voglio raccontarvi una piccola ma intensa storia fatta di altruismo e intenzione di guardare oltre, là dove in pochi sanno guardare.

A Buiano, vicino alla chiesa di Santa Maria, una struttura che vanta di essere tra le più antiche del Casentino e che è da mettere nel magazzino della nostra conoscenza, proprio lì sul ciglio della strada e peraltro visibilissima ai viaggiatori, potrete ammirare una grande panchina fatta di pietra con seduta in mattoncini rossi. Ebbene questa panchina è stata costruita affinché coloro che si trovano a passare da quelle parti, visto che si parla della “via di Francesco”, possano tranquillamente sedersi e riposare un pochino. Di fronte alla panchina fra l’altro è stato piantato un giovane olivo e tre grosse piante di lavanda, al fine di rendere piacevole la permanenza ed il riposo di cui la panchina stessa invita a godere.

Luca Bini, giovane uomo che a Buiano ci vive da sempre, ha pensato di realizzare questo meraviglioso angolino, che a mio parere in giorni come questi, è cosa davvero ammirevole. Ci tenevo a raccontare questa piccola grande storia perché, in un tempo dove le guerre distruggono per ottenere, c’è qualcuno che prova piacere a concedere e lo fa per pura soddisfazione personale, per puro “pensiero” rivolto verso l’altro, perché fortunatamente chi ancora ha voglia di donare esiste.

Grazie Luca che lungo la via di Buiano hai creato un piccolo quadro, un pezzettino di mondo che sa di bello, che sa di altruismo… Grazie davvero!


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

 

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

Ultimi Articoli

Bibbiena, una panchina rossa con la frase di Michela Murgia contro la violenza di genere

Comune di Bibbiena e Centro Sociale con il suo Presidente Sabino Policastro, sabato scorso, in occasione della partenza di Bici in Città e dell’inaugurazione...

Lista Obiettivo Comune: cultura e turismo tra i punti principali del programma

CULTURA E TURISMO, GRANDI PROGETTI PER ARRIVARE A UN OBIETTIVO PER IL 2030: + 30% DI PRESENZE “La cultura e il turismo sono due voci...

Silvia Rossi, candidata a sindaco di Bibbiena, presenta la sua lista

Una nuova prospettiva per Bibbiena: la Lista di Comunità Dopo quindici anni di amministrazione, è tempo di guardare avanti. La Lista di Comunità è pronta...