Accessori da cucina, guida al tritatutto professionale

0
167

Il Tritatutto professionale, chiamato anche tritacarne, è un attrezzo da cucina utilizzato per tritare, macinare e mescolare carne, verdure e altri alimenti. È solitamente più potente e robusto rispetto ai modelli domestici e viene utilizzato in ristoranti, macellerie e altre attività commerciali.
Un dispositivo di questo genere è sempre più presente nelle cucine degli italiani e può essere utilizzato per preparare una vasta gamma di cibi, tra cui polpette, salsicce, ragù, sughi, impasti per pane e pasta, purè di patate e molto altro. Inoltre, alcuni modelli possono essere utilizzati per tritare frutta e verdura per la preparazione di succhi e frullati.
In generale, questo strumento consente di velocizzare e semplificare il processo di preparazione degli alimenti, risparmiando tempo e fatica. Quali sono le caratteristiche da valutare prima dell’acquisto?

Cosa valutare prima dell’acquisto

Quando si decide di acquistare un tritatutto professionale da utilizzare per la propria cucina, ci sono alcuni aspetti che devono essere valutati; più nello specifico si parla di:

  1. Potenza: la maggior parte dei tritatutto professionali ha una potenza maggiore rispetto ai modelli domestici, che consente di elaborare grandi quantità di cibo in breve tempo.
  2. Capacità di elaborazione: la maggior parte dei tritatutto professionali ha una capacità di elaborazione maggiore rispetto ai modelli domestici, fattore che permette di dare vita a grandi quantità di cibo in una sola volta.
  3. Velocità: anche la velocità di elaborazione è un aspetto da valutare, da preferire i modelli che ne hanno diverse in quanto ciò consente di adattare la velocità al tipo di alimento che si sta preparando.
  4. Facilità di pulizia: prima di acquistare un tritatutto si deve capire quanto sia facile da pulire, con parti smontabili e lavabili in lavastoviglie.
  5. Sicurezza: attenzione poi alla presenza di dispositivi di sicurezza integrati nel dispositivo, per evitare lesioni o rischi di varia natura.
  6. Accessori: i migliori tritatutto professionali possono includere accessori come disco per tritare, disco per macinare, disco per sminuzzare, disco per emulsionare, ecc.

In generale, un tritatutto professionale è progettato per resistere a un uso continuo e intensivo, con una maggiore potenza e capacità di elaborazione rispetto ai modelli domestici, che consentono di elaborare grandi quantità di cibo in breve tempo con una maggiore sicurezza e facilità di pulizia.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here