Andamento dell’oro, quali sono le previsioni

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

È da sempre uno degli asseti sui quali investire soprattutto in tempo di crisi e di criticità, vista la sua facoltà di essere riserva di valore. Il prezioso metallo giallo è un bene rifugio in quanto la quotazione aumenta nel corso degli anni, trattandosi anche di un bene finito, ovvero limitato.
Tutte ragioni per le quali l’oro è diventato nei decenni una delle soluzioni preferite da parte di investitori privati desiderosi di far fruttare i propri risparmi e di metterli al sicuro da scossoni improvvisi.
Il 2020 per tutte questa ragioni è stato l’anno dell’oro, proprio perché a causa della pandemia e dei mercati andati a gambe all’aria i risparmiatori hanno optato per strade sicure, buttandosi in massa sul metallo giallo. Il 2021 si promette di essere l’0anno della risoluzione della pandemia e quindi della rinascita, motivo per il quale si potrebbe assistere ad un ritorno della fiducia sui mercati tradizionali.

Il prezzo dell’oro nel 2021

Ci. Potrebbe significare che l’oro, nel 2021, potrebbe andare incontro ad un calo, in quanto verrebbe meno proprio l’elemento di emergenza legato alla necessità di investire sui beni rifugio. Ma ci sono anche molti analisti che affermano che il 2021 potrebbe ricalcare comunque quanto accaduto nel precedente anno, a prescindere dalla risoluzione della pandemia.
L’oro continua ad essere sempre un bene molto richiesto e sul quale è conveniente investire a lungo termine: si parla quindi di oro fisico e non di oro finanziario, visto che ora sta andando di moda anche questo approccio che implica di fare trading sull’oro e che offre meno garanzie, più adatto ad una platea di investitori maggiormente formati.

L’andamento dei prezzi

Per quanto riguarda l’andamento dell’oro, come riporta questo sito di finanza, il fatto di essere considerato un bene rifugio fa sì che l’oro sia direttamente collegato allo scenario economico e politico del momento. Quando ci sono crisi a livello governativo ad esempio, gli investitori tendono a rifugiarsi maggiormente su asset di questo genere.
Per cui, seguendo un ragionamento abbastanza terra terra, che ci serve per capire ma che non sempre funziona necessariamente in questo modo, per conoscere l’andamento del prezzo dell’oro ci si può rivolgere alle notizie di stretta attualità e capire cosa sta succedendo a livello mondiale.