Apri le porte, entra nel Parco

Foto di Emanuele Perez

Far conoscere il parco nazionale delle Foreste casentinesi monte Falterona e Campagna ed in particolare il suo versante fiorentino.
Si svolgerà giovedì prossimo 26 maggio alle 18 alla Biblioteca delle Oblate di Firenze “Apri le porte, entra nel Parco!” una iniziativa di presentazione del Parco nazionale, situato poco lontano dalla città e soprattutto di quelle che si possono definire le “porte di entrata”, situate nei comuni di Londa e San Godenzo.
Saranno presentate importanti mete turistiche per gli amanti della natura, luoghi incontaminati, foreste spettacolari e, soprattutto il calendario di manifestazioni, attività, appuntamenti sportivi per l’estate 2016.
Alla serata parteciperanno: il presidente del Parco nazionale Luca Santini, i sindaci di Londa e San Godenzo Aleandro Murras ed Alessandro Manni. Sarà presente anche Brunero Berti del CAI di Pontassieve che presenterà la rete sentieristica del parco ed i rappresentanti delle Pro loco e delle associazioni dei Comuni di Londa e San Godenzo che illustreranno le manifestazioni estive.
L’iniziativa è arricchita da immagini, monologhi musica e cibo. I territori fiorentini del Parco saranno visti con gli occhi dell’attore drammaturgo Marco Zannoni che darà voce ai racconti di un viaggiatore immaginario nel suo pezzo “A piedi sull’Olimpo”; saranno proiettati video che illustreranno le bellezze del parco e ad accompagnare la serata un sottofondo di musica dal vivo. Alla fine, per tutti un assaggio dei prodotti tipici dei due comuni. Il Parco resterà ospite fisso delle Oblate che ha dedicato uno scaffale alle pubblicazioni dell’area protetta, a cui si sono aggiunte anche quelle di Londa e San Godenzo.

U.s. parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna