Sabato 24 novembre alle ore 10 il Sindaco di Castel Focognano, Massimiliano Sestini, e l’Assessore comunale alla Scuola, Elisa Sassoli, consegneranno a tutti gli studenti delle scuole medie del Comune una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.
“Nel 70 anniversario della Costituzione abbiamo ritenuto utile pubblicare copie della nostra Carta da regalare ai nostri studenti affinché possano meglio conoscerla, ma anche comprenderne il significato profondo, i valori che la animano e il prezzo pagato da donne e uomini per consegnare alle generazioni successive un Paese libero, democratico e aperto. Conoscere la genesi di questo testo significa affrontare una parte importante della nostra storia, scoprire i presupposti del nostro stare insieme, percorrere il cammino della nostra nazione nella conquista di libertà. Collegheremo questo 70 anniversario con il tragico 80° anniversario dell’emanazione delle leggi razziali perché si conservi l’importanza della memoria per scongiurare il ripetersi di una storia fatta di discriminazioni e odio razziale” dichiara Elisa Sassoli.
Aggiunge il sindaco Sestini “E’ un regalo importante perché è un po’ come avere una mappa delle strade da scegliere, una bussola per decidere dove andare. Ma soprattutto è come leggere un racconto in cui le strade di ciascuno viaggiano a fianco di quelle degli altri, e puntano tutte alla stessa meta, il bene comune. Queste copie, personalizzate per il Comune di Castel Focognano, contengono anche l’elenco di tutti i nostri sindaci, dal 1944 ad oggi, per avvicinare di più i giovani alla storia della nostra comunità “.

Comunicato stampa
Unione dei Comuni del Casentino
Poppi, 23 novembre 2018