Assegno di Inclusione: all’Unione dei Comuni del Casentino è attivo lo sportello di supporto agli utenti.

È attivo il servizio di supporto agli utenti sull’Assegno di Inclusione, la nuova misura di contrasto alla povertà che dal 1° gennaio 2024 sostituisce il Reddito di Cittadinanza.

Lo sportello consente di dare supporto agli interessati nella compilazione della domanda e un servizio di prima informazione su requisiti di accesso alla misura, termini e procedure.

Il servizio è disponibile prenotando un appuntamento nei seguenti orari:

  • a Poppi, piazza Folli n. 1 ogni venerdì dalle 09:00 alle 13:00 (tel.  0575 507215)
  • a Bibbiena, via Berni n. 25 ogni mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 (tel. 0575 530653)

L’assegno di inclusione è condizionato al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Per i dettagli relativi ai requisiti necessari per accedere alla misura e per tutte le altre informazioni generali è comunque possibile consultare il la pagina dedicata all’assegno di inclusione dal Ministero del Lavoro, al seguente link:

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/decreto-lavoro/Pagine/assegno-di-inclusione


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

A Poppi un convegno internazionale su “Ambiente e Biodiversità, Accoglienza del Territorio, Intelligenza Artificiale”

Sabato 4 maggio si terrà al Castello di Poppi nella Sala delle feste, con inizio per le ore 15, un Convegno Internazionale che vedrà...

I Tesori del Casentino: Santa Caterina in una tela presso la chiesa di San Niccolò a Talla

Il 29 aprile ricorre la festa liturgica di Santa Caterina, di Jacopo di Benincasa, nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma...

Alla Verna un’escursione per ammirare le fioriture spontanee delle orchidee

Orchidee Laudato si mi’ Signore … per sora nostra matre Terra La quale ne sostenta e governa E produce diversi fructi con coloriti fiori e erba (San...