Assegno di Inclusione: all’Unione dei Comuni del Casentino è attivo lo sportello di supporto agli utenti.

È attivo il servizio di supporto agli utenti sull’Assegno di Inclusione, la nuova misura di contrasto alla povertà che dal 1° gennaio 2024 sostituisce il Reddito di Cittadinanza.

Lo sportello consente di dare supporto agli interessati nella compilazione della domanda e un servizio di prima informazione su requisiti di accesso alla misura, termini e procedure.

Il servizio è disponibile prenotando un appuntamento nei seguenti orari:

  • a Poppi, piazza Folli n. 1 ogni venerdì dalle 09:00 alle 13:00 (tel.  0575 507215)
  • a Bibbiena, via Berni n. 25 ogni mercoledì dalle 09:00 alle 13:00 (tel. 0575 530653)

L’assegno di inclusione è condizionato al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, alla prova dei mezzi sulla base dell’ISEE, alla situazione reddituale del beneficiario e del suo nucleo familiare e all’adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Per i dettagli relativi ai requisiti necessari per accedere alla misura e per tutte le altre informazioni generali è comunque possibile consultare il la pagina dedicata all’assegno di inclusione dal Ministero del Lavoro, al seguente link:

https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/decreto-lavoro/Pagine/assegno-di-inclusione


CasentinoPiù è anche su WhatsApp. Basta cliccare qui per iscriversi al canale e restare sempre aggiornato su ciò che accade in Casentino: notizie, eventi, approfondimenti. Il servizio è gratuito, il tuo numero resterà riservato (non visibile agli altri iscritti) e non è invasivo perché le notizie non andranno a sommarsi nella chat, ma le vedrai, se vorrai, nella sezione “aggiornamenti”. Grazie!

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...