Bando Affitto Giovani, Sindaco e Assessore incontrano i giovani beneficiari

Il bando per sostenere i giovani dai 18 ai 40 anni e la loro autonomia abitativa che il Comune di Bibbiena ha voluto lanciare anche per sostenere il ripopolamento dei centri storici, oggi parla con le parole dei beneficiari.

Il Sindaco Filippo Vagnoli e l’Assessore Martina Cipriani hanno incontrato alcuni dei giovani che hanno partecipato al bando e che oggi abitano nei centri storici di Bibbiena e di Soci grazie al contributo previsto dalla manovra che prevedeva un sostegno dai 150 a 350 euro al mese per il pagamento dell’affitto per due anni e un investimento per le annate 2023 e 2024 di 30.300 euro.

Tra le 6 domande finanziate con questo progetto ci sono anche quelle di Szilard, Maria Gianina e Federico.

Tutti e tre adesso vivono nel centro storico di Bibbiena e le loro storie ci riportano un vissuto che vale la pena conoscere per capire anche l’importanza del bando che abbiamo promosso e voluto per sostenere i nostri giovani ma anche i nostri centri storici. Federico lavora come receptionist in una nota struttura turistica della vallata, mentre Szilard e Gianina Maria sono una coppia che sta lavorando e formando una famiglia.

Federico commenta: “Un’ottima iniziativa che ho colto al volo e che mi sta aiutando molto. Credo che sia anche un’ottima iniziativa per evitare che i giovani se ne vadano dal Casentino e purtroppo sono ancora tanti. Il bando è stato secondo me un segnale importante anche per dare a tutti noi un messaggio diverso, un racconto diverso della nostra vallata che spesso abbiamo la tendenza a criticare troppo”.

Anche Gianina e il suo compagno sono stati molto contenti e commentano: “Il progetto del comune ci sta aiutando in un momento di cambiamento anche nelle nostre vite. Stiamo lavorando molto per creare la nostra famiglia e questo aiuto ci sostiene per i nostri progetti futuri”.

Martina Cipriani Assessore alle politiche giovanili commenta: “Ci ha fatto molto piacere ricevere ed incontrare alcuni dei giovani beneficiari del bando. Il successo oltre che nei numeri è nelle loro storie che oggi ci fa piacere accogliere e conoscere. Autonomia abitativa, aiuto alle famiglie del futuro, aiuto ai centri storici, questi gli obiettivi che siamo riusciti a raggiungere con questa bella operazione in cui abbiamo voluto investire tempo e risorse”.

Per gli amministratori che hanno voluto questo bando, si è trattato di incentivare l’emancipazione dei giovani rispetto alla famiglia di origine e soprattutto dare impulso al ripopolamento di alcune aree del territorio comunale. Per questo motivo la priorità è stata data alla fascia dai 30 ai 40 anni.

Il Sindaco Vagnoli commenta: “Crediamo che il sostegno dato a questi giovani, alla loro voglia di futuro e stato un passo importante per rivedere in un’ottica innovati le politiche giovanili del nostro comune. Un’altra azione degna di nota è quella che ci ha permesso di sostenere i centri storici. Degna di nota soprattutto per le ricadute economiche e sociali. Azione che l’amministrazione ha voluto fortemente, nonostante le difficoltà del momento, e che rafforza la nostra azione di rivitalizzazione di questi luoghi del territorio”.

 

 

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...