Bibbiena, 12 studenti dell’Itis in giro per l’Europa | Casentino Più

Bibbiena, 12 studenti dell’Itis in giro per l’Europa

Il Casentino sarà anche una “piccola valle”, ma i suoi studenti sognano in grande. Dodici studenti dell’istituto tecnico di Bibbiena, infatti, sono appena partiti – altri lo faranno a breve – per un’esperienza di studio e lavoro in diversi paesi dell’Unione Europea, il tutto reso possibile dai progetti Mech-Mob, Green&Co di Erasmus Plus.
Gli studenti delle quarte Meccanici, Informatici e Elettronici ( quelli delle quinte Elettronici, informatici e meccanici lo faranno in autunno) sono già sparsi per l’Europa (Germania, Spagna, Regno Unito, Portogallo, Irlanda e Malta) in tante aziende diverse che li hanno accolti per una esperienza intensiva di lavoro e di vita. Questo anche per la caratteristica del progetto che prevede per le quarte un tirocinio durante il periodo estivo, mentre i neo diplomati lo faranno in autunno, cioè rientreranno in Italia solo a Dicembre.
Prima del soggiorno all’estero i ragazzi hanno dovuto seguire una formazione obbligatoria: dall’infoday con le famiglie, ad una preparazione linguistica intensiva, fino ad una full immersion psico-pedagogica.
Nel tirocinio all’estero gli studenti saranno seguiti in una prima fase da un tutor aziendale, per poi avere uno step di valutazione degli apprendimenti.
Il percorso, per i ragazzi casentinesi dell’istituto tecnico è stato seguito dalla professoressa Roberta Brocculucci e ovviamente supportato dal Dirigente Gianfranco Gentili.

Temporary shop nel centro storico di Poppi: l’iniziativa prosegue

L’apertura dei temporary shops durante il periodo estivo, promossa da un gruppo di commercianti del centro storico di Poppi ha decisamente riscosso successo. Sono state...

Nuovo marciapiede di via Dante a Bibbiena: un lavoro da 200mila euro

Vagnoli: “Una strada molto importante che collega Bibbiena Stazione al centro storico, oggi restituita alla cittadinanza per una fruizione più sicura del territorio”. Il...

Carabinieri della Compagnia di Bibbiena denunciano 2 persone per irregolarità nella vendita di schede telefoniche

I Carabinieri delle Stazioni di Badia Prataglia e Poppi, due Comandi particolarmente impegnati sul fronte del contrasto alle truffe in danno di anziani, ma...