Bibbiena, Corso antincendio per le associazioni del territorio

Bronchi: “Un nuovo grande successo per la sicurezza di tutti”

 Si è concluso con successo e con grande soddisfazione da parte dell’amministrazione comunale che lo ha sostenuto e proposto, il corso antincendio rivolto alle associazioni del territorio. Sono state formate altre 7 persone e fatto i rinnovi per 6 per un totale di 13 persone complessive per un investimento di 4 mila euro.

LAssessore alle associazioni Daniele Bronchi commenta:

“Sono particolarmente orgoglioso di questo percorso, attivato anche grazie anche alla preziosa collaborazione degli uffici. Le nuove disposizioni di legge in questo frangente sono state molto precise nell’individuare obblighi e responsabilità. Come amministrazione abbiamo voluto alleggerire le nostre associazioni sostenendo con nostre risorse e organizzando un corso dedicato che consente loro di essere in regola con le disposizioni vigenti e allo stesso tempo di garantire la sicurezza durante lo svolgimento degli eventi. Le nostre associazioni rappresentano il cuore della vita sociale e culturale del nostro territorio e oltre alò contributo annuale abbiamo voluto aiutarle anche in questa direzione. Ringrazio Lugi Matini per aver seguito il progetto e averlo reso possibile e tutti gli uffici”.

Il percorso formativo offerto gratuitamente alle associazioni riguarda in particolare la formazione antincendio per rischio elevato previsto dai nuovi adempimenti in ordine alla sicurezza nei contesti quali manifestazioni e eventi.

Bronchi commenta: “lI fine dell’amministrazione è quello di dare un sostegno all’importante realtà associazionistica del territorio nella nuova e delicata gestione degli eventi. Tra le varie misure previste a garanzia della sicurezza di ogni evento pubblico è ricompresa quella dell’Operatore della Sicurezza. Il corso consta di un percorso teorico e pratico di 16 ore tenuto dal Perito Luigi Matini, formatore antincendio. In questo modo le nostre manifestazioni vedranno sempre la presenza di un operatore esperto sulla sicurezza antincendio. Accanto a questo corso non dimentichiamo quello offerto gratuitamente sull’utilizzo del defibrillatore automatico, promosso sempre dall’amministrazione per le associazioni che, negli scorsi anni, ha formato tantissimi soggetti. Un modo anche questo di sentirci più sicuri anche quando facciamo festa”.

Sabato scorso l’Assessore Bronchi ha consegnato i diplomi ad alcuni rappresentanti delle associazioni del territorio accogliendoli nella saletta consiliare e ribadendo con loro l’importanza della sicurezza di operatori e persone nel corso dei bellissimi eventi che si svolgono sul territorio.

A questo proposito Bronchi conclude: “Ringrazio tutti loro, la loro voglia di esserci e la loro testimonianza di vita attiva sul territorio”.

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

Ultimi Articoli

Arrivato il nuovo Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Bibbiena

I Carabinieri della Compagnia di Bibbiena (AR) hanno il nuovo comandante, che sostituisce il Cap. Giuseppe Barbato, destinato ad altro incarico È il Tenente Domenico...

“Stirella”: racconti di un’infanzia trascorsa nella campagna casentinese

Quando Graziella Ceccarelli mi ha chiesto di presentare il suo primo libro di racconti, mi sono sentita insieme lusingata ma anche un pochino preoccupata...

Al Cifa di Bibbiena la reunion della Brizzi Big Band

Casentino Jazz Orchestra: la mitica formazione torna di nuovo ad esibirsi venerdì 21 giugno alle 21.30 al Cifa di Bibbiena Metti un gruppo di grandi...