Bibbiena, in arrivo 3,5 milioni per l’edilizia scolastica

0
182

“Il libro dei sogni è diventato realtà”, il Sindaco Daniele Bernardini chiosa in questo modo la notizia dell’arrivo a Bibbiena di 3 milioni e mezzo di euro per completare un percorso virtuoso iniziato nel comune nove anni fa. Il Sindaco continua: “Devo ringraziare i miei oppositori politici per avermi prestato questa espressione. Quello della Lista Civica Bernardini non è mai stato un libro dei sogni e lo dimostra la mole di cose fatte di cui daremo puntuale evidenza. L’arrivo dei fondi, comunicato nei giorni scorsi dall’onorevole Donati, ne una ulteriore e schiacciante dimostrazione”.

Sui dieci milioni che arriveranno nell’aretino direttamente dai fondi stanziati dal Miur – risorse inserite nella legge di stabilità che saranno destinate a scuole dell’infanzia e scuole primarie dell’intera provincia – 3 e mezzo verranno dirottati su Bibbiena.

In concreto a cosa serviranno questi fondi? A spiegarlo è sempre lo stesso Sindaco: “Due milioni verranno utilizzati per la realizzazione della scuola dell’infanzia di Soci, struttura con la quale completeremo la cittadella scolastica di Soci, nella quale si trovano tutti gli ordini di scuola dal nido fino alle scuole medie, oltre che una palestra che viene utilizzata anche nelle ore pomeridiane per attività sportive extra scolastiche. L’altro milione e mezzo servirà per costruire una nuova palestra e alcune aule per i laboratori presso le scuole elementari di Bibbiena. Da tempo eravamo nella graduatoria, ma ormai avevamo dato quasi per scontato l’impossibilità di usufruire di questi finanziamenti. Per questo avevamo intrapreso la strada del project financing per l’infanzia di Soci. La notizia dei finanziamenti è stata proprio una manna dal cielo”.

L’impegno della Lista Bernardini per l’edilizia scolastica di Bibbiena è sempre stato massimo. Per la messa in sicurezza sismica dei vari plessi sono stati investiti fino ad oggi 6 milioni di euro. Ricordiamo la costruzione ex novo della scuola media di Soci, la messa in sicurezza delle Medie di Bibbiena, l’infanzia di Bibbiena Stazione e il precedente lotto della scuola elementare e il tetto della paritaria di Partina.

“Per concludere il nostro libro dei sogni mancavano solo due cose che avremmo certamente fatto ma con maggiori sacrifici per le casse comunali. Oggi il traguardo è a portata di vista. Noi siamo pronti a dare il via”, conclude il Sindaco Daniele Bernardini.

Comunicato stampa Comune di Bibbiena

Leggi anche: https://www.casentinopiu.it/35-milioni-di-euro-per-due-scuole-bibbienesi-ciabatti-pd-grazie-al-governo-e-al-partito-democratico/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here