Bibbiena: istruzione e servizi educativi, bilancio di due anni.

Il bilancio di questi due anni di attività nell’ambito dei servizi socio educativi e dell’istruzione si chiude con dati assolutamente positivi.
Sul fronte della scuola dopo il bando di gara e affidamento dell’appalto del servizio di refezione scolastica è stato attivato, da parte del nuovo affidatario, un sistema informatizzato per la rilevazione delle presenze, che si propone di conciliare una razionale ed efficiente gestione delle prenotazioni, l’addebito dei pasti e la gestione del pagamento anticipato.
Accanto a questo si pone il progetto “Pedibus” o a scuola a piedi con bambini frequentanti la scuola primaria di Soci ed in collaborazione con le locali Associazioni del volontariato già convenzionate in proposito. Per sostenere i bambini in questo percorso che guarda al loro benessere psicofisico, è stata data continuità ad alcuni progetti integrativi di educazione alimentare, ambientale e di primo soccorso, con la fattiva collaborazione di varie associazioni e cooperative operanti nei relativi ambiti.
L’attenzione all’infanzia da parte dell’amministrazione è andata oltre, appoggiando le famiglie in modo significativo anche nel corso delle vacanze estive con i centri estivi sia per i bambini dell’asilo che di quelli della scuola elementare.
Molto importante è stato il passaggio fatto dalla Giunta con l’approvazione del nuovo regolamento del trasporto scolastico che prevede nuove regole basate sulle distanze tra abitazione e scuola per avere diritto al servizio. Dal mese di settembre il servizio é gestito completamente in proprio, con tre scuolabus e tre autisti.
Significativa è stata poi l’adesione al progetto promosso da Coldiretti di “Educazione alla Campagna Amica”, pensato per far incontrare il mondo della scuola e l’agricoltura, sensibilizzando i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile del territorio come luogo di identità e di appartenenza.
Il Comune ha inoltre promosso la realizzazione della 6^ edizione del progetto di educazione familiare a sostegno della genitorialità, denominato “Scuola dei Genitori”, con quattro incontri di formazione e momenti di confronto per genitori con figli in età da zero a diciotto anni, e contemporaneo intrattenimento per i bambini al Cappellaio Matto con gli educatori.
Il nuovo regolamento dei servizi per l’infanzia, approvato con le deliberazioni di consiglio comunale n. 17 del 29/04/2015 e n.57 del 30/09/2015, ha semplificato fra l’altro la modalità di ingresso in graduatoria degli utenti, le domande delle famiglie sono ora accolte tutto l’anno e entro un mese dalla presentazione sono inserite in lista d’attesa. Il risultato atteso di velocizzare la procedura formale, per una risposta quasi immediata è stata molto apprezzata dalle famiglie stesse, ed ha ottenuto nel contempo, la possibilità di rimpiazzare subito eventuali posti liberi del servizio.
L’Assessore competente Mara Paperini commenta: “Un bilancio assolutamente positivo quello sui servizi all’infanzia, settore sul quale investiamo molto come amministrazione. La qualità dei servizi è stata sempre messa al primo posto: qualità nella mensa anche grazie al comitato, qualità nei progetti, qualità nei servizi ai quali non sono mai state tolte risorse. Un’attenzione del tutto particolare è stata data al benessere psicofisico dei bambini e dei ragazzi con l’attivazione del progetto triennale sull’alimentazione. Un nostro fiore all’occhiello è poi il CIAF centro infanzia adolescenza e famiglia, la risposta che riesce a dare alle famiglie dai compiti pomeridiani ei corsi per i più piccoli. Il progetto “Diamoci una mano” sostiene molte mamme nella conciliazione dei tempi. Il nostro asilo nido poi è un altro servizio di primaria importanza che funziona in maniera impeccabile da ogni punto di vista e con costi contenuti per le famiglie”.

Comunica stampa – Comune di Bibbiena

Ultimi Articoli

Manuela Innocenti è la nuova campionessa italiana di Kick Boxing K1

Domenica 24 marzo, al PalaTennis di Bibbiena, si è tenuta la quarta edizione del Casentino Fight Night evento di caratura nazionale organizzato dalla Casentino...

I Tesori del Casentino: il Cristo crocifisso di della Robbia conservato a La Verna

Il 2024 è l’anno delle stimmate di San Francesco. Nell'ottavo centenario da quel prodigioso evento, avvenuto sul monte de La Verna (Arezzo) nel settembre...

Tutto pronto per il Campionato Mondiale di Pesca alla trota che si terrà a Strada in Casentino

Mentre l’Associazione Pescatori Casentinesi pensa a raccogliere i rifiuti, ad apporre la segnaletica e a organizzare la gara, il Consorzio di Bonifica 2 Alto...