Bibbiena, Mostra del libro per ragazzi: iniziative collaterali e primi giorni di apertura

Primi giorni di apertura della Mostra del Libro per Ragazzi di Bibbiena, prime conferme e un grande entusiasmo. La nuova pagina della Mostra del Libro per i ragazzi di Bibbiena firmata da Lina Giorgi inizia sotto i migliori auspici. Le prime scolaresche intervenute hanno apprezzato molto questa nuova organizzazione che consta di oltre 2 mila titoli, spazi tematici come quello dei libri illustrati, la fumettistica (dedicata anche agli adulti), i premi Andersen ed i gialli per bambini.

Katia Albertoni, esperta in editoria della ditta Lina Giorgi commenta: “I gialli sono stati particolarmente apprezzati dai ragazzi, Agatha Christie ritorna a far sognare. Molto bene, per ora, anche i libri illustrati, dei veri e propri tesori fatti di parole e disegni di grande pregio. Per esperienza posso dire che in Casentino non è vero che i giovani non leggono; siamo una valle molto attenta alla lettura e cerchiamo di educare anche i bambini alla lettura. Questi prima esperienza con la Mostra del Libro lo conferma: il libro rimane un oggetto dei desideri”.

La Mostra del Libro per Ragazzi è organizzata anche per ambiti tematici che rendono la visita molto più accattivante. Molto apprezzata anche la novità del sito www.favoledigitali.com nel quale è possibile prenotare i libri e ritirarli in mostra o guardare i titoli.

La Mostra ospiterà anche eventi collaterali: Torneranno le giornate dedicate alle letture animate con l’Accademia di Teatro Nata che si terranno di sabato (24 febbraio, 3 marzo, 10 marzo) alle ore 16:00. Inoltre nelle domeniche del 25, 4 marzo e 11 marzo si terranno alcune presentazioni di libri. Ci saranno anche tre presentazioni di libri scritti da casentinesi: il 25 alle ore 18 si inizia con Mattia Speranza “Le orme degli uomini liberi”; il 4 Marzo sarà la volta di Marina Martinelli con “Occhi cattivi”, mentre l’11 Marzo verrà presentata la Guida alla Scoperta di Raggiolo dell’Eco Museo che si terrà invece alle 16,30 perché sarà accompagnata anche da alcuni eventi di animazione.

L’Assessore Francesca Nassini commenta: “Sono particolarmente soddisfatta di questo evento; nelle celle delle ex Carceri del bellissimo Centro Italiano di Fotografia di Autore si respira un’aria nuova, un nuovo entusiasmo. Per questo dobbiamo ringraziare Katia Albertoni e Lina Giorni che hanno messo una passione non usuale non solo nell’allestimento ma anche nell’organizzazione vera e propria. Sono certa che a conclusione di tutto i risultati saranno importanti”.

Eda Norcini della Biblioteca di Bibbiena commenta: “Quest’anno la partecipazione delle scuole è davvero altissima. Abbiamo già prenotazioni da tutti gli istituti del Comune di Bibbiena, compreso ovviamente Soci. Parteciperanno le materne di Poppi, la primaria del Corsalone. Ortignano-Raggiolo e Partina. Il nido di Soci, come ormai da alcuni anni, organizzerà una bella giornata di visita in compagnia di docenti e genitori”.

Queste le date e gli orari:

19 Febbraio all’11 Marzo torna a Bibbiena la Mostra del Libro per i ragazzi. La mostra sarà allestita presso il centro Italiano Fotografia di Autore ( ex carceri), Questi gli orari: lun-venerdì 9-13 15-18; sabato 9-13, 16-19; domenica 16-19.

Comunicato stampa Comune di Bibbiena