Bibbiena: partono i contributi per le società sportive

Un bel regalo di Natale quello che l’amministrazione ha fatto alle associazioni sportive del territorio. Ammonta a circa 50 mila euro la cifra erogata in varia misura alle 15 società che si occupano di promozione allo sport sul territorio, con una delibera approvata nella giunta di ieri martedì 19 Dicembre.

Tra le finalità perseguite dal Comune di Bibbiena c’è anche quella di sostenere e promuovere l’associazionismo liberamente costituito e le sue molteplici attività come espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

L’Assessore competente Francesca Nassini commenta: “L’Amministrazione ha voluto incentivare l’attività sportiva e l’aggregazione giovanile finalizzate ad una maggiore coesione sociale; è stata valutata anche la positiva incidenza sulla vita della comunità locale in quanto il sodalizio tra ente locale e associazioni ha influito positivamente nelle relazioni sociali e nella qualità della vita di una buona parte della cittadinanza”.

L’amministrazione intende compartecipare ai notevoli costi di gestione degli impianti sostenuti dalle Associazioni, compreso anche l’acquisto di materiale. A questo si aggiunge la volontà di sostenere la loro specifica attività istituzionale, sulla base delle positive considerazioni emerse sulle iniziative da queste svolte e sui risultati sportivi raggiunti.

Nassini commenta: “I contributi sono stati erogati non solo per gestire al meglio gli impianti sportivi, ma anche per le attività di promozione allo sport portate avanti in maniera egregia in questi anni dalle varie realtà. Lo sport rappresenta un mezzo di socializzazione importante al di là dei risultati ottenuti, che, in questo contesto, sono comunque sempre notevoli. Il ruolo svolto da queste due realtà è ritenuto strategico dall’amministrazione perché appunto va nella direzione della formazione giovanile e nella promozione di stili di vita sani tra i giovani. Sono molto soddisfatta per questa operazione che spero vada nella direzione di una crescita continua dello sport locale”.

Tra le varie realtà ricordiamo quelle più rappresentative per numero di associati come A.C Bibbiena, Polisportiva Virtus Archiano e At Bibbiena.
In questi contesti sono stati nel tempo ammodernati gli impianti e resi più funzionali e contesti di allenamento, gioco e socialità.

Comunicato stampa

Bibbiena, 20 dicembre 2017