Bibbiena: progetti per alcune piazze del territorio

Come lo scorso anno era stato dedicato dall’amministrazione alle scuole – con l’annuncio e oggi la conclusione, di interventi significativi sulla messa in sicurezza sismica e la riqualificazione delle scuole del comune – quest’anno la Giunta di Bibbiena apre l’anno delle piazze o meglio delle agorà, per evidenziare anche l’aspetto sociale e culturale.
I progetti più significativi sui quali si sta già alacremente lavorando sono tre. Il primo è quello inerente il raccordo tra la pista ciclabile e la ciclopista dell’Arno, dal Ponte dell’Archiano fino alla Stazione. Come ha commentato il Sindaco Daniele Bernardini: “Annovero questo progetto tra le piazze perché la nostra pista ciclabile è stata fin dall’inizio non solo una strada dove camminare o andare in bicicletta, ma soprattutto un luogo di socializzazione, di incontro, dove soprattutto gli anziani, sono soliti andare per fare un po’ di moto e incontrare personale, scambiare due parole. In sostanza il collegamento è una piazza e va a rafforzare questi essenziali elementi culturali e sociali di queste opere”.
L’altra opera è la piazza che rende unico il centro storico di Bibbiena, Piazza Tarlati. Il sindaco a questo proposito annuncia: “L’intenzione è quello di dare seguito e quindi sviluppare il progetto del concorso “Il centro si fa bello”, quindi gestione del traffico, riqualificazione architettonica, con la volontà di fare di questo luogo un museo a cielo aperto sul tema della fotografia”.
Il terzo progetto in corso di messa a punto è quello che riguarda Piazza Garibaldi a Soci. Sempre il sindaco spiega: “Stiamo in sostanza, ristudiando questo luogo per recuperarne soprattutto la funzione di piazza, di agorà, quindi la centralità architettonica e di conseguenza sociale. Tutti questi progetti, che partiranno nel 2017, verranno finanziati attraverso un mutuo. Questo è reso possibile anche da una gestione virtuosa delle finanze comunali in questi anni. Negli ultimi anni abbiamo infatti ammortizzato i mutui delle gestioni precedenti, pertanto siamo in grado di fare investimenti oculati”.
Le parole chiave dunque, per quest’anno sono piazza, socialità, condivisione, aggregazione, incontro e cultura. All’insegna di questo linee guida l’amministrazione sta predisponendo per l’inizio dell’autunno una manifestazione – la prima di una lunga serie – che vada ad evidenziare il ruolo sociale della ciclopista dell’Archiano con performances teatrali, angoli musicali, letture animate, visite guidate.

COMUNE DI BIBBIENA – Comunicato Stampa

Ultimi Articoli

I Tesori del Casentino: un’immagine robbiana di San Marco nel Santuario di Santa Maria del Sasso a Bibbiena

Non è certo se Marco sia nato in Palestina o a Cipro intorno all'anno 20. Dal Nuovo Testamento sappiamo che era ebreo di stirpe...

Un concerto dedicato all’ultima opera di Mozart nel cuore di Poppi

Domenica 28 aprile, alle 17.00, la badia di San Fedele proporrà le emozioni del “Requiem K 626 in Re Minore”. L’evento è promosso dall’associazione...

Evento con Oscar Farinetti, Vincenzo Raimondo: “Un successo e una promessa”

“L’imprenditore piemontese ha partecipato in modo gratuito, come associazione abbiamo però voluto fare una donazione alla sua fondazione che aiuta lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile in molte...