BIRBIENA: Fantascienza e contemporaneità al teatro Dovizi

di Lenny Graziani e Guido Caccialupi

Pomposio: Siamo lieti di presentarvi il primo dibattito interdisciplinare offerto dall’associazione Noi che… Bibbiena nell’ambito della manifestazione enogastronomica Birbiena.
Simplicio: Durante i’ ricreativo, principia a avviare i’ culturale!
Pomposio: …il convegno avrà luogo domenica 15 luglio presso il prestigioso Teatro Dovizi di Bibbiena, e più precisamente alle ore 16:30 in punto.
Simplicio: Sì, ma… quanto si paga?!
Pomposio: Niente. Assolutamente niente. La disquisizione culturale del pomeriggio e l’intrattenimento musicale previsto per le 20:30 saranno completamente gratuiti.
Simplicio: Ah, perché suonano? Bello!
Pomposio: Sì, ci saranno Dimitri Milleri, Tacchi, Dadi & Datteri e persino i The Room.
Simplicio: Bravi! Ma i’ dibattito come funziona?
Pomposio: A partire dall’analisi di alcune puntate della fortunata serie Black Mirror, affronteremo il tema del rapporto tra uomo e tecnologia sotto diversi punti di vista. I vari argomenti saranno introdotti dai nostri squisiti relatori, ma anche il pubblico potrà contribuire alla libera conversazione. Anzi, ci auguriamo che l’intervento degli spettatori costituisca il cuore dell’iniziativa. Saranno loro i protagonisti!
Simplicio: …diversi punti di vista? Ma perché, quanti sono a chiacchierare?
Pomposio: Abbiamo invitato sette giovani intellettuali toscani, specializzati in distinte branche del sapere, dall’ingegneria informatica all’estetica, dalla robotica alla filosofia morale, passando per la letteratura.
Simplicio: Ganzi, ‘sti ragazzi! Oh, m’hai convinto: io vengo! Speriamo di capirci qualche cosa…
Pomposio: Certo che sì! Il nostro scopo è quello di fornire spunti di riflessione per tutti, perché la tecnologia riguarda tutti, e il nostro desiderio più grande è quello di provare a comprenderla insieme, condividendo conoscenze e sensazioni. È il mondo in cui viviamo… parliamone!
Simplicio: Mi garba, mi garba… Ci si vede lì!

Ultimi Articoli

RidiCasentino si tinge di rosa con la vittoria di Carolina Amadori

Il concorso nazionale di letteratura comica ha registrato il successo della scrittrice di Rosignano Solvay. “Le fiammate” è il racconto vincitore al termine di...

Bibbiena spinge sui cantieri nonostante l’aumento dei prezzi e la mancanza di materie prime

“Sono ben 20 i cantieri terminati in questi tre anni, 6 in corso e ben 10 quelli in partenza per un investimento complessivo di...

A Poppi una giornata di festa per il 1° Memorial Massimiliano Pancini

Di Roberto Gennari Fa parecchio caldo, sabato 30 luglio, a Poppi, anche se il meteo dice che nel pomeriggio potrebbe piovere. Io sono partito da...