Borghi diversi: i cortometraggi “comici” alla scoperta del Casentino nascosto e oltre…

“Borghi diversi”

Tempo di ascolto dell’articolo 3’21”

Ritornano i cortometraggi più “ganzi” di sempre

Quando le cose ci piacciono in modo particolare, solitamente gli prestiamo più attenzione, come quella che io presto ad Alan Bigiarini e all’idea che ha avuto al fine di far conoscere alcuni borghi che altrimenti rimarrebbero un poco più al buio, ma non certo perché d’inferiore bellezza anzi, ma più semplicemente perché li incontriamo via percorrendo, e per ciò non ci addentriamo nelle loro meravigliose “viscere”.  

Ed eccoci infatti, che dopo alcuni mesi di silenzio, Alan Bigiarini con il suo staff del tutto particolare e “sorridevole”, torna a raccontarci di un borgo nello specifico, e questa volta è il turno di Castel Castagnaio, sito nel comune di Pratovecchio-Stia, un borgo di cui non abbiamo tanta conoscenza ma che sicuramente ci saprà rapire per qualche sua specifica caratteristica.

Poi sarà la volta di Marcena, un paese straordinario posto in fondo in fondo al nostro Casentino, luogo che tra le altre cose ospita un trio di opere fatte dallo stesso Bigiarini e che fanno sfoggio di sé proprio all’aperto, per cui accessibili a tutti.

Più avanti potremo conoscere meglio Badia Prataglia ed altri paesi ancora di cui vi informeremo strada facendo.

Alan ha pensato bene di girare questi brevi documentari al fine di scoprire le bellezze di tanti paesi presso dei quali non andremmo, ma che invece sarebbe intelligente farne la conoscenza, e per far questo ha voluto al suo fianco dei calibri importanti del nostro territorio, ed anche di un poco più in là.

Infatti ad accompagnarlo nelle sue scorribande ci sono ovviamente lui medesimo di “Noidellescarpediverse” e Matteo Mazzanti di Blond Dans I’art ed anche i comici: Lenny Graziani, Samuele Boncompagni, Riccardo Valeriani, Alberto Marioni, Massimiliano Galligani, Mauro Busti e Giuliano Cadar, con in più gli interventi di alcuni attori che saranno: Andrea Vitali, Giuseppe Mazziotti e Alice Fognani e ancora tanti ospiti a sorpresa. Le riprese aeree sono di Claudio Barolo e Leonardo Pironi.

E quindi, la seconda edizione di “Borghi diversi” ovvero dei cortometraggi mescolati di cabaret e turismo e ovviamente dedicati alla valorizzazione del territorio è pronta, e sarà trasmessa in anteprima assoluta nel programma “Magazine” di Stefanella Baglioni proprio su Teletruria, mercoledì 29 novembre alle ore 12. 15 e in replica venerdì 1dicembre, per un irriverente viaggio tra scoperte paesaggistiche e rocambolesche della Toscana e della Romagna.

Per cui a presto con “Borghi diversi”, con Alan Bigiarini e tutto il suo divertente ed irriverente Team. Buona visione

Marina Martinelli
Marina Martinelli
Marina Martinelli nasce nel 1964 e “arranca” tutta la vita alla ricerca della serenità, quel qualcosa che le è stata preclusa molto spesso. La scrittura è per lei una sorta di “stanza” dove si rinchiude volentieri immergendosi in mondi sconosciuti e talvolta leggiadri. Lavora come parrucchiera a Poppi e gestisce il suo salone con una socia. E' madre di due figli che sono per lei il nettare della vita e scrive, scrive ormai da molti anni anche per un Magazine tutto casentinese che si chiama “Casentino Più”. È riuscita a diventare giornalista pubblicista grazie proprio al giornale per cui scrive e questo ha rappresentato per lei un grande traguardo. Al suo attivo ha ben sette libri che sono: “Le brevi novelle della Marina", “L’uomo alla finestra”, “Occhi cattivi”, “Respira la felicità”, “Un filo di perle”, “La sacralità del velo”, “Le mie guerriere, quel bastardo di tumore al seno”. Attualmente sta portando avanti ben due romanzi ed è felice! È sposata con Claudio, uomo dall’eterna pazienza.

Ultimi Articoli

A Poppi un convegno internazionale su “Ambiente e Biodiversità, Accoglienza del Territorio, Intelligenza Artificiale”

Sabato 4 maggio si terrà al Castello di Poppi nella Sala delle feste, con inizio per le ore 15, un Convegno Internazionale che vedrà...

I Tesori del Casentino: Santa Caterina in una tela presso la chiesa di San Niccolò a Talla

Il 29 aprile ricorre la festa liturgica di Santa Caterina, di Jacopo di Benincasa, nata a Siena il 25 marzo 1347 e morta a Roma...

Alla Verna un’escursione per ammirare le fioriture spontanee selle orchidee

Orchidee Laudato si mi’ Signore … per sora nostra matre Terra La quale ne sostenta e governa E produce diversi fructi con coloriti fiori e erba (San...