Il Teatro del Fiume, la rassegna di teatro estivo del Casentino, torna a Pieve a Socana (AR) con uno spettacolo per tutta la famiglia.
Venerdì 27 luglio alle ore 21:30 va in scena nella Piazza della Pieve “Cappuccetto – la storia si riracconta”, una produzione della compagnia umbra TIEFFEU con le figure di Ada Mirabassi, le scenografie di Mario Mirabassi e con l’assistenza alla scenografia di Michele Zualdi.
È la fiaba di sempre, riscritta e narrata accentuando particolarmente il sentire di Cappuccetto Rosso.
Il distacco, l’allontanamento dalla dimensione protettiva della famiglia. Il divieto e la sua infrazione. La curiosità del non conosciuto e l’insicurezza nei luoghi riattraversati. La gioia della scoperta di un bosco che appare nella sua bellezza e nelle piccole cose.
La paura e il suo superamento. Il confronto con il lupo antagonista, che bisogna conoscere e poi sconfiggere. La storia di “Cappuccetto” è la storia di ognuno di noi. Nello spettacolo, con l’uso di questa particolare combinazione di linguaggi si rappresenta innanzitutto il vissuto della “Protagonista”, non si concede nulla alla dimensione accademica della lezione sulle” funzioni” di Propp, il suo scopo è, oltre l’arte, di rendere partecipi i ragazzi della inevitabile necessità di crescere e di emanciparsi.
L’uso particolare delle luci unite alla bellezza delle marionette da tavolo e delle scene rende lo spettacolo particolarmente attraente.
Prossimo appuntamento del festival domenica 29 luglio a Cetica (AR) dove NATA Teatro farà divertire grandi e piccini con “L’Elefante Scureggione” alle ore 17:00 presso l’Ecomuseo del Carbonaio a ingresso gratuito.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 335 1980510 – nata@nata.it
INIZIO SPETTACOLI ore 21:30
INGRESSO € 5.00