Casentino On The Road: scoprire il Casentino da una nuova prospettiva

E’ in vendita “Casentino On The Road”  la nuova guida del Casentino scritta e curata da Christian Bigiarini e Massimo Macconi con le fotografie di Carlo Gabrielli, edito da Arti Grafiche Cianferoni.
“Casentino On The Road” accompagna il visitatore alla scoperta delle bellezze della vallata tra la natura selvaggia delle foreste, il fascino dei castelli e dei borghi, l’austera religiosità delle antiche pievi e la vita lungo l’Arno ma anche i panorami mozzafiato, i percorsi di trekking più belli, le ciclopiste, le tradizioni e la gastronomia.
«Abbiamo immaginato un turista che viene in Casentino per un giorno o per una settimana – spiegano gli autori – a questo turista proponiamo dei consigli di visita, delle suggestioni, e sette percorsi da poter fare in un giorno ciascuno. Attraverso le nostre pagine non si scopre tutto quello che c’è da sapere sul Casentino ma piuttosto tutto quello che, almeno secondo noi, vale la pena di essere visto e vissuto».
Il turista troverà tutte le informazioni utili alla visita: una selezione dei luoghi più belli con le indicazioni per rendere più affascinante e facile la visita, le curiosità e le tradizioni ma anche la buona cucina, le aree pic-nic e una sezione interamente dedicata alle famiglie con le attività più divertenti da fare con i bambini e le aree gioco più attrezzate. Infine nella sezione “…cosa fare e a chi chiedere”, tutte le indicazioni per ogni attività che si vuole svolgere in vallata.
La guida è arricchita dalle splendide fotografie di Carlo Gabrielli che offrono una bellissima e originale visuale dei luoghi di visita e della selvaggia natura del casentinese.
All’interno la cartina estraibile del territorio, realizzata da Federica Del Grazia, e l’appassionata poesia di Alberto Marioni dedicata al Casentino.
Il libro è edito da Arti Grafiche Cianferoni, uno dei simboli della carta stampata locale, che ha iniziato la propria attività nel 1826 e che è sempre contraddistinta per la produzione di pubblicazioni divulgative e promozionali del territorio. La produzione libraria raccoglie circa cinquanta titoli all’anno, che spaziano dalle monografie d’arte ai cataloghi fotografici, dai volumi di storia a quelli di narrativa, dalla saggistica al turismo.
“Casentino On The Road” è disponibile nelle librerie, nelle edicole e nei principali luoghi di visita e di ritrovo della vallata.