Castel Focognano, studenti e migranti si incontrano a scuola

L’anno scolastico volge ormai al termine, ma propri in questi giorni a Rassina si conclude un progetto particolare dell’Istituto Comprensivo Guido Monaco. Allo scopo di promuovere vere forme di integrazione sociale e per superare stereotipi culturali l’Istituto basso-casentinese ha organizzato durante l’anno un ciclo di incontri tra i richiedenti asilo ospitati nei comuni di Castel Focognano, Talla e Chiusi della Verna e gli studenti delle scuole primaria e secondaria.
La giornata conclusiva, durante la quale i bambini, le insegnanti e i richiedenti asilo racconteranno i risultati di un mese di lavoro, sarà venerdì 9 giugno presso la Sede dell’istituto a Rassina, alla presenza dell’Assessore regionale Vittorio Bugli, del Prefetto di Arezzo Dott.ssa Clara Vaccaro e dei Sindaci dei Comuni coinvolti.
Il percorso, iniziato ai primi di maggio, ha visto coinvolte una trentina di classi e una ventina di immigrati individuati per le loro capacità comunicative e per la voglia di raccontare il “viaggio” che hanno dovuto affrontare per raggiungere il nostro Paese.
Per quanto riguarda il percorso svolto nelle scuole primarie, i richiedenti asilo (su coinvolgimento delle maestre) hanno raccontato i particolari della loro vita quotidiana nel loro Paese di origine sotto forma di “fiaba” e di “racconto”, senza affrontare gli aspetti più drammatici, per lasciare ai bambini la magia dell’immaginazione e per far loro focalizzare i temi più importanti come l’accettazione e rispetto delle culture e realtà diverse dalla nostra.
Nelle classi secondarie invece si è preferito un approccio più “linguistico” per dimostrare avvicinamento e rispetto degli altri: gli incontri si sono svolti sotto forma di intervista attraverso domande rivolte direttamente dai ragazzi in lingua francese o inglese ai richiedenti asilo provenienti da Paesi francofoni o anglofoni. Tutti gli incontri si sono tenuti con la presenza di un mediatore linguistico per affiancare le insegnanti di francese e inglese delle scuole. Venerdì l’incontro con le Istituzioni chiuderà idealmente questo cerchio.
Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...