Risate, buon cibo e mistero. Dall’unione di questi tre elementi si rinnova l’appuntamento con la “Cena con delitto comico” che sarà messa in scena alle 20.00 di domenica 1 settembre in piazza Garibaldi a Ponte a Poppi e che sarà l’ultimo degli spettacoli del festival RidiCasentino 2019. Nel corso della serata, tutti i presenti avranno il triplice ruolo di commensali, spettatori e investigatori perché prima degusteranno le pietanze preparate dagli esercizi locali, poi assisteranno ad un giallo messo in scena dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e infine dovranno aguzzare l’ingegno per individuare la soluzione del caso.
Tra una portata e l’altra, gli attori Lenny Graziani e Riccardo Valeriani si caleranno nel ruolo di un commissario e del suo assistente per risolvere un misterioso delitto che ha turbato la quiete di Ponte a Poppi, ripercorrendo le fasi dell’omicidio e raccogliendo le testimonianze dei vari indagati che permetteranno al pubblico di conoscere i dettagli della vicenda. La storia, ideata dalla fantasia dello scrittore noir casentinese Christian Bigiarini, è stata riadattata in forma teatrale da Samuele Boncompagni e da Alan Bigiarini che hanno contribuito ad arricchire il testo con personaggi surreali e con sketch comici per regalare risate ad un pubblico di tutte le età. Al termine della narrazione, gli spettatori-investigatori avranno il compito di risolvere il giallo dopo aver appuntato su un bloc notes tutti gli indizi utili alle indagini: con intuito e la fantasia, ogni presente dovrà identificare il colpevole, chiarire il movente e consegnare la propria soluzione. I commensali più veloci e più precisi nel ricostruire la dinamica del giallo riceveranno ricchi premi, mentre ulteriori risate saranno garantite dalla lettura delle risposte più bizzarre e più divertenti.
Ad accompagnare lo spettacolo sarà la ricca cena che si svilupperà tra l’antipasto misto a cura dell’Osteria del Tempo Perso, le tagliatelle fatte a mano al sugo finto del pastificio Il Mattarello, le tartare di manzo della macelleria Mastro Checcarina e la macedonia con gelato di Edi Bar Gelateria. L’intera serata avrà un costo di 25 euro e per partecipare è necessaria la prenotazione contattando il 340/940.14.87. «Per una notte – commenta Graziani, – sarà possibile improvvisarsi detective per scovare il colpevole di un misterioso delitto, diventando protagonisti di una ricca serata in piazza tra tanti golosi piatti della cucina locale e il divertimento del cabaret targato Noidellescarpediverse».

Comunicato stampa
Noidellescarpediverse
Poppi, 26 agosto 2019