Cetica (Castel San Niccolò), un weekend dedicato alla castagna

Sabato e domenica festa tradizionale con tante iniziative

A Cetica (Castel San Niccolò) il prossimo fine settimana ripropone la Festa della Castagna, organizzata dalla Pro Loco I Tre Confini. È uno degli appuntamenti classici di questo periodo in Casentino, dedicato al frutto che per secoli è stato la principale fonte di alimentazione della gente delle campagne. L’appuntamento per tutti è nella zona del paese dedicata alle tante feste e manifestazioni che si organizzano in questa frazione, conoscuta per la patata rossa ma impegnata costantemente nel proporre iniziative e rievocazioni che legano il futuro con il passato. Ecco dunque il programma della festa delal castagna 2018.
Sabato 10 si inizia alle ore 21: INVITO A VEGLIA nel seccatoio di Gidio e nella sede dell’Ecomuseo. LE NOVELLE DEI NIPOTI. Storie scritte e narrate a cura di giovani casentinesi nel centenario della Morte di Emma Perodi, autrice de “Le Novelle della Nonna”. Degustazione di prodotti di stagione davanti al fuoco
Domenica 11 invece già tutto pronto in mattinata. Alle ore 12,30 pranzo con degustazione di piatti legati all’utilizzo delle castagne. Specialità culinarie nella “Casa dei sapori”
Ore 15: Rievocazione della pestatura delle castagne essiccate.
Per tutto il pomeriggio fino a sera, degustazione di prodotti legati alla castagna e vino novello, accompagnati da musiche e canti.

Poppi, 07 novembre 2018.

Unione dei Comuni Montani del Casentino – Ufficio Stampa