“Ciao Mauro!” Anche il Pd di C.San Niccolò ricorda l’amico Mauro Mugnai

Ieri sera è venuto a mancare a 72 anni Mauro Mugnai, impegnato da sempre nella politica della nostra comunità casentinese e aretina, membro autorevole del Partito Democratico di Castel San Niccolò sin dalla sua istituzione.

Mauro ha iniziato da giovane ad occuparsi di politica ed è stato prima apprezzato sindacalista della FIOM/CGIL del Nuovo Pignone di Firenze negli anni settanta per poi diventare segretario del PCI della zona Casentino e membro della segreteria Provinciale dello stesso partito negli anni ottanta.
Da sempre militante e impegnato nei partiti della sinistra (PCI, PDS, DS) ha contribuito alla fondazione e alla nascita del Partito Democratico di Castel San Niccolò, del Casentino e della Provincia di Arezzo.
Un uomo, Mauro, tutto d’un pezzo come se ne trovano ormai pochi in questa nostra decadente società di immagini e consumi. Una persona con la quale come Partito Democratico abbiamo condiviso in tutti questi anni lotte, speranze, principi e valori. Un democratico, Mauro, che ha trasmesso a tutti noi la voglia di lottare, di sperare, di credere nonostante tutto, oltre e al di là delle difficoltà che la vita ogni giorno ci impone di vivere.
Un cittadino impegnato e informato con il quale abbiamo condiviso in tutti questi anni pensieri e azioni, speranze, principi e valori. Con Mauro la dialettica appresa nei giovani anni non è mai stata denigrata a polemica sterile e vana ma si è sempre trasformata in discussione, dibattito, dialogo, sintesi democraticamente condivisa.

Mauro è stato un esempio per i tanti giovani e meno giovani che ha incontrato per le strade dei nostri borghi, della nostra vallata e della nostra provincia aretina, e non solo. E con il suo solito buonumore mixato con quella sua puntigliosa voglia stimolava ad andare avanti, oltre gli ostacoli, per il bene di tutti, insieme a tutti, con tutti. Una strada spesso in salita la sua, dove da anni aveva bussato la sofferenza e il dolore senza scoraggiarlo mai. E ogni volta che il “male oscuro” veniva vinto tornava da noi con la sua voglia accattivante e il suo sorriso sincero pronto a riprendere il cammino da dove lo aveva lasciato.
La passione per la cosa pubblica l’ha sempre contraddistinto, anche in quei lunghi mesi di dolore e solitudine passati lontani da noi.
Nei tanti che lo hanno ammirato per il suo impegno civile e politico, sempre discreto ma pervicace e incisivo, rimane la tristezza di aver perso una persona cara, un amico, un compagno, un fratello. Un uomo i cui principi e i cui valori profondi e veri saranno da stimolo per i tanti tra noi che ancora credono nella forza della democrazia, della partecipazione, della condivisione, di un riformismo fatto non di sole chiacchiere vane. Quel “aver cura” dell’altro a tutto tondo che Mauro con la sua fragilità e modestia ci ha insegnato essere il nostro dovere di cittadini e di democratici. Nei giorni della luce e nei giorni delle tenebre. Nei giorni della gioia e in quelli del dolore.

Un pensiero pieno di affetto a Manola, la moglie, l’amica, la compagna di intimità e impegni che ha condiviso fino in fondo la passione e l’amore per la vita e per la politica. Quella vera. Quella fatta di attimi vissuti giorno dopo giorno e di poche parole.

Quella politica che è servizio nei confronti degli altri. Che è impegno, sacrificio e abnegazione. Che è ascolto, condivisione e partecipazione. Che è vita per chi, come Mauro, l’ha scelto come servizio e come passione “per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale”, regionale, provinciale, locale, come recita la nostra Carta Costituzionale.

GRAZIE MAURO, ci mancherai. Ci mancheranno quegli incontri pieni di vita e di passione, quelle tue parole e quel tuo sorriso dei tanti anni che abbiamo avuto la fortuna di trascorrere e vivere intensamente con te.
Ciao Mauro!

Il Segretario ProTempore del PD di Castel San Niccolò
Giorgio Trevisan

Ultimi Articoli

Questionario proposto ai casentinesi: insufficienti i trasporti e i servizi sanitari

I cittadini non hanno dato la sufficienza ai servizi sanitari e ai trasporti Ieri si è tenuto un convegno a Pisa presso la Scuola superiore...

Tellini torna sull’area ex-Sacci: “Continua a passare il tempo senza che nessuno faccia niente. E’ necessario intervenire subito”

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini torna sul nodo della riqualificazione dell’area ex Sacci «Nel mese di Marzo abbiamo appreso che il TAR ha accolto...

“Pizzando per Raggiolo”

“Pizzando per Raggiolo” Antichi forni riprendono vita… Sabato 3 agosto a partire dalle ore 19.00, alcune importanti associazioni locali si associeranno per associare anche chi non...