La stagione 2024 della Formula 1 è arrivata al primo giro di boa ma è ancora tanta la strada prima del Gran Premio di Abu Dhabi, in programma l’8 dicembre, nonché ultimo. Ormai tutti i pronostici e anche le indicazioni delle scommesse sulla F1 dicono che Verstappen ha la strada spianata verso la conquista del titolo Mondiale e appare difficile un ribaltone, pur considerando il numero di gare ancora da disputare. Nonostante questi elementi, la programmazione è già rivolta al prossimo anno e la griglia dei piloti si sta delineando.
Alpine e Aston Martin hanno già messo nero su bianco i rispettivi rinnovi di Pierre Gasly e Lance Stroll mentre di recente è arrivata la conferma di Oliver Bearman tra le file di Haas, con cui ha sottoscritto un contratto pluriennale. Ma spulciamo nel dettaglio le principali scuderie che compongono il mondiale. Per quanto riguarda la Red Bull, non cambia la coppia composta da Max Verstappen e Sergio Perez, che hanno fin qui regalato grandi emozioni a tutti gli appassionati di questo sport. Una grande novità si trova invece in casa Ferrari: Charles Leclerc non è messo in discussione, ma è già ufficiale l’arrivo di Lewis Hamilton, con i due che potrebbero dar vita ad una coppia da sogno per la scuderia di Maranello. C’è invece ancora una buona dose di mistero riguardo al compagno di George Russell per il team Mercedes, con i rumors che si susseguono ma si appare lontani da una ufficialità.
Prosegue il sodalizio tra Aston Martin e Fernando Alonso, a cui si aggiunge il già citato Stroll. La McLaren punta su la coppia composta da Lando Norris e Oscar Piastri. Tanti invece i nomi che circolano a proposito di Alpine: con Gasly appena rinnovato, si moltiplicano i rumors riguardo il compagno, probabilmente uno tra Carlos Sainz, Guanyu Zhou e Jack Doohan. Il nome di Sainz, ex Ferrari, si ritrova anche a proposito della Williams, dove Alex Albon è invece già sicuro del posto.
Spulciando l’elenco dei piloti presenti nel Mondiale 2024 attualmente in corso, sono ben 7 quelli che non figurano avere alcun contratto. Oltre ai già citati Sainz e Zhou, gli altri nomi in lista sono: Esteban Ocon, Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Kevin Magnussen e Logan Sargeant. Se per il primo non ci sarà probabilmente alcun problema ad ottenere un ingaggio, non è detto che lo stesso valga per gli altri, che potrebbero non ritrovarsi alla guida il prossimo anno. In vista della stagione 2025 è già stato presentato il calendario delle varie tappe, con poche differenze rispetto a quanto si vede (e vedrà) quest’anno. Le 24 gare attraversano tutto il mondo partendo dall’Australia e chiudendo ad Abu Dhabi. È prevista una tappa in Cina ed una in Giappone, corse che anticipano le gare mediorientali in aprile, quando il ramadan sarà concluso. Il sempre atteso GP d’Italia a Imola è in programma per il 16-18 maggio mentre la celebre Silverstone, in Gran Bretagna, si terrà dal 4 al 6 luglio. Si ritorna invece in Italia il weekend dal 5 al 7 settembre, con il GP d’Italia a Monza.