Coronavirus, gli aggiornamenti serali del sindaco Toni (2 aprile)

Carlo Toni, Sindaco di Poppi

Buonasera a tutti eccomi ancora tra di Voi, in primis per informare poi per dare suggerimenti ma soprattutto per insistere sulle modalità dei comportamenti individuali da tenere per fronteggiare il diffondersi dell’epidemia, per invitarVi a rispettare le prescrizioni in particolare l’isolamento sociale perché al momento è l’unico strumento efficace che abbiamo per contrastare il virus.

Questo non mi stancherò mai di ripeterlo.

La situazione nel Ns. Comune alle ore 21.00 di giovedì 2 aprile 2020 è la seguente:

Non vi sono variazioni rispetto a ieri, anche se il nuovo caso di positività di un operatore sanitario presso l’ospedale del Casentino, di cui è in corso l’indagine epidemiologica a ritroso nel tempo per individuare i possibili contatti, potrebbe aumentare il numero delle persone in quarantena in isolamento precauzionale c/o la propria abitazione e interessare anche e non solo Ns. concittadini.

Completato lo screening con tampone e prelievo per dosaggio anticorpi presso la R.S.A. di Certomondo. Incrociamo le dita una totale negatività sarebbe un ottimo segnale rispetto ad un dato epidemiologico che ci dice in generale che intorno al 10% della popolazione possiamo trovare anticorpi che ci evidenziano che la persona può essere entrata in contatto con il virus senza manifestazione di sintomi.

Consegnate alle attività commerciali per distribuirle ai clienti ulteriori 400 mascherine.

Come ribadito all’inizio del comunicato rientro negli aspetti che riguardano l’isolamento sociale che è intimamente legato agli spostamenti, i quali determinano il rischio di esporsi e quindi contribuiscono in modo determinante alla possibilità di trasmissione. Domani scade l’ ordinanza del sindaco di Poppi n. 15 del 19 marzo, che sarà prorogata con alcune modifiche tenuto conto anche dei provvedimenti emanati da altri organi gerarchicamente superiori.
COMUNQUE NON INTENDO RINUNCIARE AL MIO RUOLO DI AUTORITA’ SANITARIA, soprattutto per quello che riguarda gli spostamenti in prossimità della propria abitazione, dizione alquanto generica che si presta a interpretazioni troppo estensive.

Sabato 4 aprile alle ore 10,00 in teleconferenza un incontro informativo con tutti i componenti del Consiglio Comunale, propedeutico per la successiva discussione, sempre in Consiglio Comunale, per l’approvazione del bilancio di previsione esercizi 2020/2022.

Un grazie a tutti i Consiglieri indistintamente che si sono messi a disposizione in questi particolari momenti di emergenza, segno di maturità e grande senso civico consapevoli delle responsabilità che abbiamo, nel rispetto assoluto del mandato ricevuto dai Cittadini che ci hanno dato la Loro fiducia per essere al Loro servizio, si lavora insieme con spirito di unità per un obbiettivo comune. Ce la faremo.

Ancora grazie

Buona serata

Il Sindaco

Carlo Toni