Dal Guatemala a Chiusi della Verna: spettacoli d’oltreoceano, domenica 8, al Teatro del Fiume

Il Teatro del Fiume continua il suo viaggio nella valle casentinese, arrivando in luoghi nuovi e mai esplorati in 15 edizioni del festival.
Domenica 8 luglio dalle ore 17:00, NATA e l’associazione guatemalteca Chùmbala Cachùmbala si uniscono per un pomeriggio all’insegna del teatro di figura presso il Parco della Forestale di Chiusi della Verna (AR): i Teatrini Lambe Lambe e a seguire lo spettacolo Acqua Matta di e con Cinzia Corazzesi pronti per far divertire grandi e piccini!
L’associazione di burattini Chùmbala Cachùmbala, formata da Paolo Iorio e Carolina Cifuentes Dominguez, nasce nel 2006 in Guatemala con l’obiettivo di diffondere l’arte dei burattini e del teatro di figura; in occasione della loro tournée italiana, porteranno per la prima volta all’interno del festival, insieme agli attori e allievi della compagnia NATA, i teatri Lambe Lambe, ovvero dei teatri in miniatura con dentro una breve storia per spettatore singolo.
Nati nei primi anni del ‘900, i Teatrini Lambe Lambe sono delle micro – opere molto diffuse in tutto il Centro e Sud America: si tratta di piccolissimi teatrini, decorati e colorati, che contengono al loro interno un piccolo spettacolo animato per un solo spettatore alla volta.
A seguire invece avremo in scena “Acqua Matta”, spettacolo di burattini che tratta della tematica dell’acqua: dell’uso, dell’abuso, dell’inquinamento e del valore infinito che questo bene può avere, soprattutto quando non c’è. I burattini, naturalmente, lo fanno a loro modo, con la comicità e la satira che li contraddistinguono, senza dimenticare le immancabili gag e bastonate.
Tribolino ha combinato un guaio: ha consumato tutta l’acqua del paese di AcquaMatta per lavare il suo amico Tirapuzze; sua moglie, Ira Sonante, diventa furiosa a tal punto che lo obbliga ad andare in cerca dell’acqua per riparare al danno imminente. Tribolino, ero e antieroe, parte così all’avventura, combinandone di tutti i colori. È un viaggio dentro le fiabe e leggende del Mediterraneo come le storie di Giufà, i racconti della tradizione siciliana di Giuseppe Pitrè e le fiabe italiane di Calvino; inoltre Pulcinella, le Guarattelle Napoletane e la cruda e grottesca comicità di Gargantua e Pantagruel, personaggi inventati da Rabelais nel 1500, sono di ispirazione per lo sviluppo della linea comica di questa avventura.

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: 335 1980510 – nata@nata.it
INIZIO SPETTACOLI: ore 17:00
INGRESSO GRATUITO

Ultimi Articoli

Casentino, la Direttrice Sanitaria Asl Tse fa visita alla Casa Famiglia di Partina

Ad illustrare i servizi forniti dalla struttura di proprietà del Distretto Casentino la direttrice ZD Marzia Sandroni Partina (AR) - La direttrice Sanitaria Asl Toscana...

Analisi e previsioni sull’economia tedesca: rallentamento e prospettive per il futuro

L'economia tedesca si trova attualmente di fronte a sfide significative, come evidenziato dalle previsioni per il 2024. Gli indicatori principali attualmente disponibili non indicano...

D.R.E.Am Italia compie 45 anni di vita

21 milioni di euro da finanziamento europeo portati sui territori in 20 anni di attività sul progetto LIFE insieme a altri partners D.R.E.Am  Italia, l’azienda...