Dalle location più belle del mondo al web: l’evoluzione dei casinò

Dall’analogico al digitale: oggi sono tantissime le attività che, piano piano, hanno cominciato a fare grandi numeri sul web, e i casinò non fanno ovviamente eccezione. Va anche detto che, sebbene in Italia quelli fisici non stiano attraversando un momento straordinario, poche volte i pixel riescono a competere con la bellezza e il fascino dei casinò fisici. Soprattutto quando si parla di strutture colossali, che somigliano a vere e proprie regge principesche, e che vengono erette in alcune delle città più belle del mondo. Ecco perché andremo alla scoperta delle 3 sale da gioco più affascinanti della terra, dedicando poi una sezione alle innovazioni portate dai casinò in digitale.

I 3 casinò più belli del mondo

Al primo posto non potremmo non piazzare il casinò di Monte Carlo, uno dei più noti al mondo e anche uno dei più antichi in assoluto. Progettato dal famoso architetto Charles Garnier, il casinò in questione riporta la data 1863 sulla propria carta d’identità, ha una struttura che ricorda un castello, e un teatro annesso che lo rende il top dell’eleganza. E non dimentichiamoci che è entrato nell’immaginario collettivo anche per merito di James Bond, il celebre 007.

In seconda posizione troviamo invece il casinò tedesco di Baden, ancora una volta regale e prezioso, molto simile a quello di Monte Carlo. Qui la raffinatezza degli interni la fa da padrona, insieme ad un’atmosfera di lusso con pochi termini di paragone al mondo. Non a caso, è uno dei più esclusivi in Europa. Infine, è obbligatorio chiudere dedicando uno spazio ad un casinò di Las Vegas, e noi abbiamo scelto il Bellagio, famoso per le favolose fontane che si trovano al suo ingresso, e di pura ispirazione italiana.

Casinò e innovazione: l’ascesa del web

Dai casinò fisici al web: in Italia da anni oramai i giocatori preferiscono utilizzare sempre più il web. I motivi del loro successo sono tantissimi. Ci sono tantissime facilitazioni, ad esempio, per i novellini, o per chi è appena entrato in questo mondo. Sul web, nei casinò il bonus senza deposito riservato ai nuovi iscritti da William Hill e altri bookmaker, ad esempio, permette loro di ottenere dei crediti o dei giri gratis senza spendere inizialmente nulla. Un vantaggio importante, che aiuta chi si avvicina per le prime volte ai casinò online.

Un altro chiaro vantaggio riguarda la comodità di questi siti, che possiamo navigare dal pc di casa così come da smartphone, dunque in qualsiasi circostanza. Il boom delle sale da gioco digitali viene poi certificato dai dati ufficiali: secondo le ricerche di settore, difatti, il mese di gennaio ha portato ad un incremento del 13% della spesa presso i casinò telematici, superando la cifra di 81 milioni di euro. Normale che sia così, considerando che su queste piattaforme troviamo tutti i grandi classici del gioco d’azzardo, come la roulette, le slot-machines, il video poker, il poker, il blackjack e il baccarat.