Domenica 12 novembre torna la Festa della Castagna di Cetica

La festa della castagna di Cetica nel comune di Castel San Niccolò (AR) torna ad animare e a rallegrare il periodo autunnale con atmosfere e sapori collegati alla raccolta, essiccazione e utilizzo del frutto del castagno, che è stato per decenni alimento primario delle popolazioni montane.
In questi ultimi anni sono stati ristrutturati dei vecchi seccatoi e oggi sono decine i quintali di castagne essiccate con il vecchio sistema del fuoco a legna che richiede oltre 20 giorni per la completa essiccazione del frutto. In seguito le castagne vengono mondate (pestate) attraverso un procedimento meccanico, quindi macinate in uno dei pochi mulini ad acqua con macine in pietra ancora attivi in Casentino, il molino Grifoni di Pagliericcio. Procedimenti naturali rendono il prodotto finito di squisita delicatezza e sapore.

La Proloco di Cetica, associazione che organizza la festa, aderisce al progetto di valorizzazione del Pratomagno, attraverso la condivisione della “Carta dei valori” e con la partecipazione ai vari eventi che si svolgono ogni anno durante l’estate.

L’iniziativa fa inoltre parte del progetto “FESTASAGGIA”, nato per promuovere e diffondere all’interno degli eventi locali, in particolare sagre e feste paesane, alcune buone pratiche legate alla valorizzazione, promozione e tutela del paesaggio, dei prodotti e del patrimonio culturale. Nell’ambito dell’organizzazione si richiede poi una particolare attenzione verso la riduzione dei rifiuti e/o riuso e/o riciclaggio e più in generale al contenimento degli sprechi energetici.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il nostro sito all’indirizzo www.cetica.it

La festa della castagna si aprirà domenica 12 novembre a partire dalle ore 12,30 col pranzo con piatti a base di castagne. Specialità culinarie nella “Casa dei Sapori”.

Nel pomeriggio: Intrattenimento musicaleDegustazione di prodotti tipici legati alla castagna.

MERCATINO DEI PRODOTTI TIPICI: farine, castagne, patate, mele.

Per informazioni: Pro Loco “I Tre Confini” Cetica: 333.8698532 – 0575.555280 – 339.2777155

 

 

 

 

 

Ultimi Articoli

A Subbiano va in scena “Crà Crà Punk”

Domenica 3 dicembre - Centro Eventi Pro Loco di Subbiano Proseguono gli spettacoli di “VOGLIO LA LUNA”, rassegna di teatro per i più giovani curata...

Rilevare una piccola bottega di paese per “custodire la montagna”: l’esperienza di Chiara Detti e della sua famiglia

L’Azienda Agricola Chiara Detti è una delle due realtà imprenditoriali di montagna che, in comune a Bibbiena, hanno firmato alla presenza dell’Assessore Daniele Bronchi,...

I Tesori del Casentino: Sant’Andrea in una tavola custodita nella Pieve di Stia

Il 30 novembre, si celebra Sant’Andrea, uno dei dodici apostoli; è considerato un santo miroblita (emanatore di mirra): sono santi il cui corpo emana una fragranza gradevole e lascia colare...