“Dormono sulla collina. Un viaggio dove la fine si fa inizio”: lo spettacolo dell’Istituto Comprensivo di Poppi

Si terrà il prossimo martedì 7 giugno alle ore 20:30 al Teatro degli Antei di Pratovecchio lo spettacolo conclusivo dell’Istituto Comprensivo di Poppi che coinvolge gli alunni dei Corsi a Indirizzo Musicale.

Si intitola Dormono sulla Collina. Un Viaggio dove la fine si fa inizio ed è la conclusione di un progetto didattico multidisciplinare dedicato a L’Antologia di Spoon River, capolavoro di Edgar Lee Masters, che ha coinvolto le materie letterarie, artistiche e musicali.

Le orchestre delle classi seconde e terze riproporranno, su rielaborazioni ad hoc a cura dei docenti di strumento musicale della Scuola Secondaria, l’intero album di Fabrizio De Andrè “Non al denaro non all’amore nè al cielo” con l’accompagnamento vocale dei cori delle classi 1A e 1B che si alterneranno sul palco insieme ai compagni orchestrali.

Il progetto multidisciplinare ha coinvolto in particolar modo i ragazzi della 3A e 3B alla scoperta delle poesie più belle dell’antologia, grazie agli approfondimenti svolti con la prof.ssa Marina Biagiotti, docente di lettere, e raccolti in un lavoro multimediale con contenuti extra insieme alla prof.ssa Rachele Minarini, alla prof.ssa Elisa Vangelisti, alla prof.ssa Teresa Bitonti e al prof. Alfonso Stasi.

Le scenografie sono state realizzate dagli alunni delle classi terze sotto la guida della prof.ssa di arte Roberta Socci; la parte musicale è stata curata dai docenti di strumento musicale: prof.ssa Sofia Adinolfi, pianoforte – prof. Rossano Benvenuti, clarinetto – prof.ssa Serena Meloni, chitarra – prof. Walter Donati, educazione musicale, clarinetto e preparatore dei cori – prof. Bruno Bocci, tromba e coordinatore del Dipartimento Musicale.

Ad apertura della serata si esibirà anche l’orchestra formata dagli alunni delle classi 1A e 1B, al loro primo debutto in un concerto dal vivo e in un contesto importante quale il Teatro degli Antei.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti, con obbligo di indossare mascherina chirurgica o FFP2.

Maggiori info: www.poppiscuola.edu.it

Ultimi Articoli

Pratovecchio, “Buono, pulito e giusto”: verso nuove alleanze?

Le realtà del Casentino si avviano verso un nuovo modo di collaborazione che unifichi le progettualità allo scopo di creare sempre più sinergie all’interno...

Un nuovo percorso al Museo Archeologico del Casentino

Domenica 3 luglio alle ore 17 si inaugurerà a Bibbiena un percorso culturale di grande valore per il Museo Archeologico del Casentino. Si tratta...

Imagine Camp, il campo da basket di Santa Maria inaugurato tra emozione e progetti futuri

Domenica 26 giugno è stato inaugurato l’Immagine Camp di Santa Maria, l’undicesima area dedicata ai giovani. Grazie all’interessamento del Rotary Club Casentino l’intera area è...