Ecco il progetto Bibbiena sicura 2017.

Maggiore presidio del territorio nei mesi estivi, nelle ore serali; maggiore quantità degli interventi della Polizia Municipale; intensificazione dell’attività di prevenzione e repressione delle violazioni di legge, comprese quelle ai regolamenti e ordinanze comunali; servizi mirati di vigilanza stradale; servizi per eventi e manifestazioni promosse o patrocinate dall’Amministrazione. Questi in sintesi gli obiettivi di “Bibbiena sicura 2017” un progetto sulla sicurezza promossa dal corpo di Polizia Municipale e dall’Amministrazione di Bibbiena.
Per questo, dal 24 Giugno al 31 di Agosto la Polizia Municipale estenderà fino alle 24.00 il servizio ordinario ogni sabato dal mese e anche nei giorni in cui si prevede una forte presenza di pubblico in occasioni di manifestazioni importanti.
Le ore di servizio complessivamente previste per la completa realizzazione del progetto sono valutate in 150 circa. A livello pratico, la pattuglia composta da due o tre agenti (a seconda delle esigenze di servizio) con auto di servizio per lo svolgimento dei compiti relativi agli obiettivi e finalità  indicati dal progetto nei giorni di sabato (o in quelli diversi caratterizzati da manifestazioni che richiedono la presenza) dalle ore 19,00 alle ore 24,00.
Il Sindaco Daniele Bernardini commenta il progetto: “Un progetto importante per cui ringrazio il Comandante della Polizia di Bibbiena. Al fine di garantire la sicurezza e la legalità del territorio, esaltando il ruolo di servizio di sicurezza sociale a cui è chiamata la Pubblica Amministrazione, attraverso l’attività della Polizia Municipale, rappresenta un percorso virtuoso a servizio di tutti”.
Il Comandante Enrica Michelini spiega: “Il progetto si propone di ampliare e migliorare le attività della Polizia Municipale, al fine di tutelare e salvaguardare il territorio comunale attraverso la rilevazione e la gestione dei fenomeni di inciviltà e degrado urbano, con particolare attenzione all’aspetto del disturbo della quiete pubblica in orario pomeridiano e serale, al controllo della viabilità stradale nonché al controllo ed al rispetto dei Regolamenti Comunali e alla salvaguardia dell’Ambiente, consentendo un miglior dialogo, su tali aspetti, con i cittadini. Si prevede quindi di intensificare la presenza durante il periodo estivo, se possibile anche con la programmazione di controlli congiunti con il personale delle Forze dell’Ordine presenti sul territorio, prevenendo e, laddove necessario, reprimendo situazioni di pericolo per la circolazione stradale e la sicurezza urbana attraverso l’intensificazione dell’attività di vigilanza nel centro abitato, realizzando, nel contempo, un’azione sinergica di contrasto e controllo dei fenomeni di inciviltà e degrado urbano”.
COMUNE DI BIBBIENA – Comunicato Stampa