Ecomuseo: gli eventi del weekend per grandi e per bambini

ECOMUSEO DEL CASENTINO:UN TUFFO NELLA STORIA TRA PARTIGIANI, ASSEDI MEDIEVALI E CASTELLI PERDUTI

Continuano le proposte dell’ecomuseo rivolte a diverse tipologie di pubblico per conoscere divertendosi.

SABATO 22 AGOSTO ore 17.00 – Carda, Castel Focognano (AR)

SULLE TRACCE DELLA TEPPA: STORIE DI RESISTENZA SULLE PENDICI DEL PRATOMAGNO.

A oltre settantacinque anni dai tragici eventi della guerra, ancora oggi in Casentino si conserva vivissima la memoria di Licio Nencetti e della formazione partigiana “Teppa”. Concentrandosi sui luoghi che videro la nascita e l’affermazione di questa banda, ne saranno ripercorse le principali vicende, soffermandosi sulla figura del suo leggendario comandante e sulle dure prove affrontate dai suoi uomini e dalla popolazione di Carda durante la possente operazione antipartigiana del Pratomagno (prime settimane dell’estate 1944). In collaborazione con CIRCOLO DI CARDA.

POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA a info@cooperativainquiete.it – Ai prenotati verrà inviato il giorno precedente all’evento un sms di conferma, con dettagli necessari e indicazioni per norme anti-covid. Orario e luogo di ritrovo: ore 17:00 nel parcheggio del bar di Carda, Castel Focognano (AR). Costo: 5 € a persona. Cena al sacco.

SABATO 22 AGOSTO dalle ore 17.30 – Strada in Casentino, Castel San Niccolò (AR)

STORIE DI PIETRE E DI ASSEDI

Il 29 giugno del 1440 il condottiero Niccolò Piccinino veniva sconfitto ad Anghiari dopo aver sparso terrore e devastazione in Casentino nei mesi precedenti. La passeggiata con guida ambientale ed archeologo medievale porterà alla scoperta della zona tra Castel San Niccolò e Strada in Casentino teatro, nel 1440, di uno dei più sanguinosi e brutali assedi del condottiero perugino al soldo dei Visconti di Milano in cui il Casentino si ritrovò al centro di un conflitto “internazionale” tra le super-potenze italiane del tempo. Parallelamente a questo sarà sviluppato, in parallelo, il tema della lavorazione della pietra attraverso l’illustrazione di manufatti e strumenti.

POSTI LIMITATI-PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al 335.7987844 o info@orostoscana.it – Ai prenotati verrà inviato il giorno precedente all’evento un sms/mail di conferma, con dettagli necessari e indicazioni per norme anti-covid.Orario e luogo di ritrovo: ore 17,30Pieve di San Martino a vado a Strada in Casentino 5 € a persona.

ALLA SCOPERTA DEI CASTELLI PERDUTI

I SEGRETI DI CASTEL FOCOGNANO (per bambini e famiglie)

DOMENICA 23 AGOSTO ore 17.30

Vescovi guerrieri, antichi signori e potenti podestà di Firenze: sono questi i protagonisti che accompagneranno tutta la famiglia alla scoperta di Castel Focognano e del suo passato medievale. La torre di ronda e il Palazzo del Podestà saranno solo due delle tappe toccate nell’avvincente caccia al tesoro alla riscoperta dell’antico castello. Ritrovo presso il Cicolo Arci.

Per entrambe le inizitive. POSTI LIMITATI-PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, entro il giorno precedente al numero 333.3834001. Obbligo rispetto norme anti-covid. In collab. con La Brigata di Raggiolo e Circolo Arci, Castel Focognano.

U.S. Unione dei Comuni