La Pro Loco di Salutio (Comune di Castel Focognano) ha indetto un incontro pubblico con la cittadinanza del Comune per far conoscere i candidati a sindaco e i programmi elettorali delle prossime elezioni amministrative che si terranno il 26 maggio 2019. L’evento si terrà presso i giardini dello IAT di Salutio, sabato 18 maggio 2019 alle ore 21. Di seguito, pubblichiamo il comunicato stampa della Pro Loco, arrivato questa mattina in redazione:

Confronto a due nella frazione di Salutio: il terzo candidato a sindaco, Lorenzo Remo Ricci, non sarà presente (leggi qui la risposta del candidato Sindaco Ricci).
Gli altri due candidati di Castel Focognano, Ciro Russo e Massimiliano Sestini, hanno invece accettato l’invito della Pro Loco e sabato sera, alle 21, parteciperanno al confronto pubblico aperto a tutti i cittadini. «Per la pro loco – ha commentato il presidente Alessandro Falsini –, questo evento rappresenta il “calcio d’inizio” della partita che verrà giocata nei prossimi cinque anni nel nostro Comune; il momento iniziale per una reciproca conoscenza, dove verranno gettate le basi per il dialogo futuro. L’incontro sarà volto a far emergere i punti salienti dei programmi».
Le domande presentate ai candidati saranno uguali per tutti: «I progetti, realizzati dalla nostra associazione in tutti questi anni, senza la concreta partecipazione delle amministrazioni non si sarebbero di certo concretizzati – continua Falsini –, ma sarebbe stato molto difficile anche per l’ente raggiungere risultati senza l’intervento attivo dei nostri associati. Un’amministrazione lungimirante deve per forza coinvolgere i “gruppi presenti in loco” in maniera diretta nell’attività di pianificazione: nessuno meglio di chi ci vive conosce le esigenze del territorio. L’associazione può fungere da facilitatore fra le urgenze dirette e le reali possibilità di soddisfare i bisogni immediati, ottimizzando così il rapporto fra le istituzioni e il singolo cittadino. Tengo a sottolineare – conclude il presidente – che la pro loco, interessata solo alla salvaguardia del territorio, alle sue tradizioni culturali e alla qualità della vita degli abitanti, pur essendo molto attenta alle varie proposte programmatiche, non esprimerà nessuna indicazione di voto, né pareri che potrebbero influenzare la libera scelta dei cittadini».

Comunicato stampa
Pro Loco Salutio
Castel Focognano, 17 maggio 2019