BIBBIENA – La scrittrice bibbienese Fabiola Fiorini sceglie il teatro Dovizi per iniziare il tour di presentazioni del suo ultimo libro “Il viaggio di Cappuccetto rosso”, scritto nel 2020 e ripubblicato da “Leonardo J. Edizioni” che nei prossimi giorni lo renderà disponibile in librerie del calibro di Feltrinelli e IBS, nonché su Amazon e su vari canali social. Fabiola dà appuntamento ad amici e amanti delle sue opere sabato 22 ottobre alle ore 21 al Dovizi per un incontro a cui saranno presenti anche l’assessore alla cultura del Comune di Bibbiena Francesca Nassini, la cantante Roberta Soldani che le dedicherà alcune canzoni, pensate su misura per la scrittrice, il professor Italo Galastri, autore della prefazione, la disegnatrice Raffaella Zampini, oltre a numerosi altri ospiti e sostenitori.
Le presentazioni toccheranno vari paesi del Casentino, come Soci e Stia, mentre il 19 novembre è in programma una tappa a Milano, nel quartiere Isola rinomato per i Ferragnez, dove saranno presenti i migliori autori della “Leonardo J edizioni”. Oltre all’ultimo libro la casa editrice, con cui Fabiola ha firmato un contratto triennale, ha preso anche il primo libro autobiografico “Vi racconto”, uscito nel 2014, che narra la vita nel podere di Lontrina quando la mamma era una delle tre lattaie di Bibbiena. Proprio nel periodo in cui accudiva sua mamma malata, il padre sprona Fabiola a dedicarsi alla scrittura. Sarà poi la mamma, in sogno, a dirle di spedire il terzo e ultimo libro: “Dopo un po’ mi hanno contattato dalla Grafica Casentinese, la mia prima casa editrice, che per me è come una famiglia, per dirmi che era arrivata la risposta da Milano e che il libro era piaciuto tanto!”.
La Fiorini stenta ancora a credere in questa opportunità, nei giorni scorsi ha atteso con trepidazione la ristampa del libro, passato da 70 a 90 pagine per una modifica nel formato. “È un’opera di pura fantasia, che nasce dall’immaginazione e dalla creatività personale – spiega Galastri nella prefazione – è la riscrittura di una fiaba popolare ed i protagonisti sono quelli tradizionali che vivono insieme senza conflitti. Un messaggio chiaro e positivo che trasmette l’immagine di un mondo diverso dal nostro, dove spesso prevalgono l’egoismo personale e il rifiuto del diverso”. Mentre inizia questa nuova avventura Fabiola sta già lavorando, rigorosamente di notte, al suo quarto libro: “La novella inventata”.