Farneta, il paese delle “Novelle della nonna”: gli eventi di domani 4 maggio

Domani inaugurazione della cartellonistica e Open day della Casa Famiglia.

Il Parco Letterario “Emma Perodi”, di recente costituzione, pone il Casentino all’interno di una rete nazionale importante e conosciuta che è quella dei parchi letterari grazie a “Le novelle della nonna” celeberrimo testo della scrittrice Emma Perodi.  Questa fatto ha aggiunto tanto in quel percorso di valorizzazione culturale e turistica che è stato intrapreso da tempo dalla vallata. Ma il testo “Le novelle della nonna” prende corpo da un paese, quello di Farneta, nel comune di Bibbiena. Nell’ampio focolare della canonica, nonna Regina si sedeva circondata dai tanti nipoti e raccontava le novelle. Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Bibbiena ha voluto collocare a ridosso della canonica un cartello che possa rammentare al viandante, al turista e ai curiosi che questo è il paese di nonna Regina, il paese delle Novelle della nonna”, il paese della Famiglia Marcucci.

Domani 4 Maggio alle ore 17.00 presso il borgo di Farneta si terrà per questo un momento di inaugurazione di questo cartello di indicazione e di commemorazione.

Contestualmente la Cooperativa “L’Albero e la rua” promuove uno speciale Open Day della nuova casa famiglia “La casa di Emma”, che è stata allestita presso i locali della Chiesa di Farneta, la stessa in cui si trova il famoso focolare di Nonna Regina.

La casa famiglia aprirà le porte alla popolazione;  fortemente voluta e realizzata dalla cooperativa L’Albero e La Rua,  ospiterà un massimo di nove minori che verranno seguiti da una equipe di operatori specializzati.

La scelta del luogo, ha motivi importanti che riguardano il benessere dei minori: il contatto con una comunità viva, spazi adeguati a varie attività, un contesto culturale e sociale accogliente e vivace.

La scelta, condivisa a suo tempo con l’amministrazione, mira a non isolare gli ospiti della casa famiglia.

Comunicato stampa Comune di Bibbiena

Ultimi Articoli

Subbiano: variazione di bilancio, una manovra che parla di solidarietà

STANZIATI 25 MILA EURO PER PACCHI SPESA E SOSTEGNO AL PAGAMENTO DELLE UTENZE Il 29 novembre scorso il Consiglio comunale ha approvato l’ultima variazione di...

Filosofia per i bambini per parlare di rispetto, diversità e democrazia

Prospettiva Casentino, nella sua programmazione annuale di attività e progetti per le scuole, porta la filosofia per i bambini in tantissimi istituti scolastici da...

Panificio Masetti: 70 anni di storia

 4 GENERAZIONI E LA TRADIZIONE DEI DOLCI “SCOMPARSI” Ieri il Sindaco Filippo Vagnoli, accompagnato dagli assessori Daniele Bronchi e Francesca Nassini, si è recato a...